Papa Francesco “prosegue la convalescenza secondo le prescrizioni dei medici”. La Sala Stampa vaticana sintetizza così le condizioni di salute del Pontefice, ancora in convalescenza a Casa Santa Marta.

Situazione stazionaria

“La situazione resta stazionaria, con lievi miglioramenti i cui frutti si sono visti domenica scorsa, sia nella parte motoria che per quanto riguarda la voce e la parte respiratoria”, spiegano nel dettaglio i medici riferendosi alla presenza del Papa al Giubileo degli ammalati.

Le terapie

L’ossigenazione resta quella ad alti flussi nelle ore notturne e al bisogno, mentre durante il giorno il Papa utilizza le cannule nasali. Prosegue poi la terapia farmacologica, oltre che la fisioterapia motoria e respiratoria, perché a quanto si apprende “l’infezione polmonare c’è ancora, anche se in lieve riduzione” .

Il Santo Padre, inoltre, “continua a lavorare, riceve documentazione ed è in contatto con i diversi Dicasteri”. Ieri, si rende noto, ha ricevuto il cardinale Segretario di Stato. Ogni giorno concelebra la Messa a Casa Santa Marta.