Aggiornamento, dopo alcuni giorni, della Sala stampa della Santa Sede sulla salute del Pontefice.
“Situazione stazionaria”
“La situazione del Papa resta stazionaria – fa sapere la Sala stampa ai giornalisti accreditati presso la Santa Sede -. Dalle analisi del sangue risultano valori nella norma. La lastra toracica fatta nei giorni scorsi mostra un miglioramento del quadro infettivo polmonare”.
Terapie, preghiera e lavoro in scrivania
Proseguono tutte le terapie. La Sala stampa della Santa Sede riferisce di “ulteriori miglioramenti dal punto di vista motorio, respiratorio e nell’uso della voce. L’ossigenazione ad alti flussi con le cannule nasali è concentrata principalmente nelle ore notturne e all’occorrenza”.
Prosegue anche l’attività lavorativa: “il Papa si siede alla scrivania. Concelebra ogni mattina la Messa nella cappella del secondo piano a Santa Marta. Non ci sono state visite particolari: presenti il personale sanitario e i collaboratori più stretti”.
Nessuna certezza sulla Settimana Santa
Domani per l’udienza generale sarà diffuso il testo come negli scorsi mercoledì. Per le modalità dell’Angelus se ne parlerà al prossimo briefing atteso per venerdì 4 aprile. Per quanto riguarda i riti della Settimana Santa, la Sala stampa vaticana precisa che “è ancora prematuro parlarne”.
L’umore è buono
Si apprende infine che “l’umore del Papa è buono. Riceve tanto affetto da parte della gente” e che “l’omelia della Messa di domenica prossima per il Giubileo degli ammalati sarà preparata dal Papa e letta da monsignor Fisichella“.
Sir