Weekend di soddisfazioni per il Nuoto Sub Faenza, impegnato in più discipline e categorie. Dal nuoto artistico alla pallanuoto, passando per il settore Propaganda, le giovani promesse dello sport acquatico faentino si sono distinte per impegno, talento e spirito di squadra.
Argento e piazzamenti per le giovani sincronette al Trofeo Fin di Cesena
Si sono fatte valere le giovanissime atlete del nuoto artistico del Nuoto Sub Faenza, protagoniste al 4° Trofeo Fin, andato in scena domenica scorsa a Cesena. Un’ottima medaglia d’argento è stata conquistata dal Trio Esordienti A formato da Sofia Bertaccini, Vittoria Cioffi e Sofia Guerrini.
Valgono tanto anche i quarti posti ottenuti dal secondo Trio Esordienti A (con Giulia Assirelli, Sofia Ferrucci ed Elena Pederzoli), dal Trio Esordienti B (con Amanda Baracani, Sofia Cartilari ed Emma Iovine), e dal Duo Esordienti C (con Alyssa Bucci e Vittoria Vespignani). A completare il buon bilancio, il quinto posto nel Solo Esordienti B per Ludovica Bambi e il settimo posto del Duo Esordienti B composto da Sofia Cartilari ed Emma Iovine.
Tutte le categorie del nuoto artistico, escluse le Master, torneranno in vasca dal 25 al 27 aprile a Cesenatico per partecipare al Trofeo Around, altro importante appuntamento nazionale.
Pallanuoto Under 14: buon gioco e reazione nel derby con Ravenna
Sempre domenica scorsa si è disputato il derby provinciale Under 14 contro Ravenna, valevole per la 5ª giornata del Girone D della 2ª fase del Campionato regionale Fin. Il Nuoto Sub Faenza è uscito sconfitto 9 a 7, pagando un avvio sottotono che ha portato a un parziale di 1-5 alla fine del primo tempo. La reazione nel terzo tempo è stata evidente, ma i troppi errori non hanno permesso di ribaltare l’esito finale.
«Abbiamo lavorato molto in questo periodo e i miglioramenti si vedono» ha spiegato coach Sasha Bandini. «Le reti subite sono frutto di distrazioni: su questo dobbiamo crescere. Ma i ragazzi sono stati bravi a non abbattersi e a reagire». Gli fa eco coach Giulia Bonoli, presente in panchina: «È stato un incontro combattuto e corretto. Si è vista una bella pallanuoto e lo spirito autentico di questo sport».
Nel prossimo turno, gli Under 14 affronteranno la Rari Nantes Bologna, domenica 4 maggio alle 9.30 alla piscina Sterlino di Bologna.
Vittoria e festa per gli Esordienti Under 12 contro Modena
Risultato positivo anche per la squadra Esordienti Under 12, che ha vinto 20 a 15 in trasferta contro la Penta Modena. Un successo che ha riempito di gioia i giovani atleti, gli allenatori Luca Cimatti e Gianmaria Renzi e l’intero gruppo di genitori al seguito, che ha festeggiato con una pizza collettiva a Faenza.

Il prossimo impegno per gli “squaletti” sarà domenica 27 aprile alle 10 nella piscina di casa, in occasione del derby provinciale con Ravenna, valido per la 3ª giornata del Girone D della 2ª fase del Campionato regionale Fin.
Under 17 e Master: tra attesa playoff e recuperi in vista
La squadra Under 17, guidata da coach Piero Calderoni, ha concluso la 1ª fase del Campionato regionale Uisp, in attesa di conoscere l’esito delle ultime gare di recupero che coinvolgono anche altre formazioni. Tra queste spicca il match tra Bondeno e Seven Savignano sul Rubicone, programmato per sabato 3 maggio alle 18. Solo dopo, presumibilmente, partiranno i play-off, per i quali la formazione faentina dovrebbe essere tra le qualificate.
La squadra Master, invece, ha subito una sconfitta lo scorso 8 aprile in trasferta contro la Waterpolo Forlì, ma è ancora attesa da due recuperi prima della chiusura della stagione. Il match conclusivo è fissato per giovedì 24 aprile alle 21, quando a Faenza arriverà il Centro Universitario Sportivo (Cus) di Bologna, per la 5ª e ultima giornata di ritorno del Girone B del Campionato Uisp Emilia-Romagna.
Esordienti C protagonisti a Faenza nel nuovo evento Propaganda
Un momento speciale ha coinvolto anche i più piccoli. I bambini della categoria Esordienti C del Nuoto Sub Faenza hanno partecipato alla prima edizione di “Facciamo squadra”, manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto per il settore Propaganda, ospitata a Faenza.
L’iniziativa, dedicata alla memoria di Francesca Cacciari e Tonino Spagnolo, ha visto la partecipazione di società come Imolanuoto, Centro Nuoto Copparo, Sport Center Parma, Nuoto Club Lugo e Unione Nuoto Friuli. Ogni squadra ha presentato una o più formazioni impegnate in prove classiche e anche originali, come i 25 metri da pallanuotista e i 25 metri con sottopassaggio.

Il Nuoto Sub Faenza, presente con due formazioni, ha conquistato il secondo posto con 80 punti, a un solo punto di distanza dallo Sport Center Parma, presente con tre squadre.