In occasione della Coppa Dal Pane, Faenza celebra i suoi protagonisti con una mostra fotografica che racconta oltre cinquant’anni di storia locale. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla musica del cantautore Federico Ossani.

Una mostra che racconta Faenza dal Dopoguerra al nuovo millennio

Sabato 12 aprile alle 17.30, presso il Bar Al Moro in piazza Martiri della Libertà a Faenza, verrà inaugurata la mostra Le 50 Copertine del Pipinè, un’esposizione originale nata da un’idea di Valter Dal Pane, figura centrale della movida faentina dagli anni ’90 in poi e grande promotore della vita culturale e sociale della città.

La mostra, a cura di Giordano Sangiorgi, raccoglie cinquanta copertine storiche del mensile “Pipinè”, una pubblicazione che ha saputo raccontare con ironia e affetto i grandi protagonisti faentini dal Dopoguerra fino al 2010: volti noti della cultura, dello sport, dell’economia, dello spettacolo e della vita cittadina.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Dal Pane, da sempre impegnata nella valorizzazione della figura e dell’eredità culturale di Valter Dal Pane.

e2c3e950 0c48 499e 87d0 3126804e69d4

Musica dal vivo con Federico Ossani

L’inaugurazione sarà impreziosita da un intervento musicale dal vivo del cantautore Federico Ossani, che proporrà alcuni brani tratti dal suo ultimo album appena pubblicato, offrendo così una dimensione artistica in dialogo con la memoria visiva della mostra.

Un calendario tra arte e musica con MEI 30 e Faenza Rock

Le 50 Copertine del Pipinè resterà aperta tutti i giorni fino al 25 maggio, in contemporanea con la Rassegna degli Aperitivi Musicali, un’iniziativa realizzata con la collaborazione del MEI 30 e di Faenza Rock, due realtà che da anni promuovono la musica emergente e la cultura giovanile nel territorio.