A Sulmona, in Abruzzo, domenica6 aprile si sono svolti il quarto campionato nazionale under 18 – premio Vittorio Dini, riservato a sbandieratori Fisb, delle categorie singolo e coppia e il secondo campionato nazionale femminile.
Spicca il secondo posto assoluto per la faentina Arianna Minguzzi nella categoria del singolo.

Dopo il terzo posto del 2024, un importante passo avanti per la portacolori del Rione De Brozzi di Lugo, che milita in serie A/1, con un passato nel Rione Giallo.
La Minguzzi ha colto anche un discreto quinto posto nella gara della coppia, assieme alla lughese Rebecca Ortasi.
Nel singolo maschile under 18, venti atleti in lizza, tra cui Kavin Liverani del Rione Giallo si è classificato al nono posto. Faenza non ha preso parte alla categoria coppie. Hanno vinto la classifica combinata dell’evento gli Sbandieratori e Musici Gruppo Palio dei Micci.
Ora gli sbandieratori e musici dei cinque rioni faentini guardano ai prossimi impegni. In primis, alla gare del prossimo giugno che metteranno a confronto le categorie under 15, poi under 21, domenica 2 giugno, e quindi gli assoluti, nel tradizionale torneo di metà giugno, che servirà anche come prova di qualificazione alla tenzone Argentea che si terrà dal 18 al 20 luglio, proprio a Faenza.
Da segnalare che, è previsto un altro torneo a Faenza: sabato 31 maggio, nel cortile della Sede in Via della Croce, al Rione Nero si svolgerà il 9° Torneo del Pino Nero – Memorial Luca Beoni.
Gabriele Garavini