Lunedì 14 aprile alle ore 16 l’auditorium del museo della Battaglia del Senio ospiterà l’iniziativa «La gvèra l’è bróta», un incontro con i protagonisti delle riprese realizzate per la sala immersiva del museo, dedicata alla vita dei civili durante l’occupazione nazifascista.
Durante l’incontro, i partecipanti conosceranno meglio i personaggi della storia e le persone che stanno dietro a questi personaggi. Potranno inoltre indagare il lavoro fatto da ciascuno degli interpreti per comprendere meglio la propria parte, nonché il contesto storico all’interno del quale ogni ruolo è inserito.
Scopriranno, infine, cosa c’è dietro la realizzazione di questo particolare allestimento museale multimediale.
Oltre agli attori, saranno presenti anche il regista, l’alfonsinese Thomas Cicognani, e alcuni membri della troupe che si sono occupati della parte tecnica e della post produzione.
L’installazione immersiva, inaugurata durante le Celebrazioni del 2022, è l’ultimo ampliamento dell’esposizione permanente del museo e racconta attraverso un contenuto audiovisivo a 360 gradi uno spaccato ampio ed approfondito sulla condizione dei civili durante l’occupazione e gli ultimi mesi di guerra, tra la fine del ‘44 e l’aprile del ‘45, in un delicato equilibrio tra realtà e memoria.
L’iniziativa si inserisce all’interno dell’ampio programma dedicato all’80° anniversario della Liberazione di Alfonsine dal nazifascismo.