Si sono svolti nel pomeriggio di oggi, martedì 8 aprile in Cattedrale a Faenza i funerali del cavaliere del lavoro Massimo Bucci. In tantissimi hanno voluto essere presenti all’ultimo saluto dell’imprenditore faentino, alla guida del gruppo Bucci, tra questi anche il sindaco di Faenza Massimo Isola, il vicesindaco Andrea Fabbri, l’ex senatore Stefano Collina e l’ex sindaco Giovanni Malpezzi. Ad officiare i funerali padre Mario Colombo, padre spirituale della famiglia Bucci. (Foto: Gianni Zampaglione)
Massimo Bucci: la vita
Nato a Faenza nel 1951, era una figura di spicco nel panorama imprenditoriale italiano, noto per la sua leadership nel settore dell’automazione industriale e dei materiali compositi avanzati.
Laureato in Economia e Commercio Bucci ha iniziato la sua carriera nelle aziende di famiglia, assumendo nel 1979 il ruolo di responsabile marketing e sviluppo dei mercati internazionali presso la Cisa, azienda leader nel comparto delle serrature e dei sistemi di sicurezza.
Nel 1985, alla morte del padre, Bucci è diventato amministratore delegato del Gruppo Cisa, guidando l’espansione dell’azienda sui mercati esteri attraverso acquisizioni strategiche e investimenti significativi in innovazione tecnologica. Nel 1999 ha fondato il Gruppo Bucci Industries, che comprende diverse società operative nei settori dell’automazione e robotica industriale, nonché nei materiali compositi avanzati. Oggi, il Gruppo Bucci impiega circa 1.400 dipendenti. Bucci si è anche impegnato nella valorizzazione culturale del territorio, con particolare attenzione all’arte contemporanea. Fu nominato Cavaliere del lavoro nel 2016 dal Presidente Mattarella.
Ha promosso la catalogazione e pubblicazione delle opere del Museo all’aperto di opere d’arte contemporanea (Map) nel 2020 e del Museo Settore Territorio (Must) nel 2022. È stato membro del primo Consiglio di Amministrazione del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (Mic). Nel dicembre 2022, Bucci è stato nominato presidente dell’Isia di Faenza.
Il cordoglio del vescovo
Anche il vescovo monsignor Mario Toso ha espresso il proprio cordoglio per la morte di Massimo Bucci e assicura alla famiglia la propria preghiera, unendosi al dolore di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato.
(Foto Gianni Zampaglione)