La Fenix Energia vince 3-0 in casa con il Project System Rimini e mantiene otto punti di vantaggio su Bellaria a quattro giornate dal termine della stagione regolare.
Nel prossimo turno le faentine giocheranno giovedì 10 aprile alle 21.15 in casa delle Portuali Ravenna.
“Rimini non merita di occupare la terzultima posizione – sottolinea coach Loris Poli – perché è una squadra ben organizzata e che difende alla morte: probabilmente ha risentito di qualche infortunio avuto durante la stagione.
Noi abbiamo giocato una buona partita, mostrando il giusto atteggiamento in tutti i set. Ogni parziale è stato combattuto e lo abbiamo gestito con calma e pazienza, mettendo un altro mattoncino nella nostra stagione. Ora dobbiamo prepararci bene per la gara di giovedì in casa delle Portuali Ravenna, che sono imbattute sul loro campo, e credo che le motivazioni a questo punto della stagione ci daranno una spinta in più”.
Il tabellino
Fenix Energia 3
Project System Rimini 0
(25-14; 25-17; 25-20)
FAENZA: Cavallari 7, Morelli 11, Calderoni (L1), Alberti 15, Goni ne, Benedetti ne, Gorini ne, Merendi ne,, Guardigli 8, Gallegati ne, Bertoni ne, Francesconi 14, Maines 3, Ramponi (L2). All.: Polo
RIMINI: Mussoni 6, Orsi 13, Costantino ne, Rossi 5, Bendettini 7, Marchi (L1), Berardi 1, Pellegrini ne, Uggeri 2, Perazzini 4, Corradini (L2), Calamai, Colonna ne, Mancini ne.. All.: Gambuti
NOTE. Faenza. Punti in battuta: 2; Errori in battuta: 3; Muri: 6; Punti in battuta subiti: 1.
Rimini. Punti in battuta: 1; Errori in battuta: 3; Muri: 5; Punti in battuta subiti: 2.
Serie D, la Fenix si arrende a Bellaria
La Fenix Energia perde il big match con l’Idea Volley Bellaria e scivola al terzo posto, posizione occupata insieme alla Retina Cattolica. Nelle ultime due giornate di campionato, le faentine si giocheranno la qualificazione ai play off.

“È stata una partita strana – spiega coach Mirko Mancini -. Sapevamo che sarebbe stata una gara importante per poter ritornare secondi e l’abbiamo affrontata in maniera perfetta all’inizio poi, non so per quale motivo, si è inceppato qualcosa. Abbiamo smesso di ragionare, di difendere sulle palle facili e di essere lucidi in attacco e da quel momento è stato tutto in salita. Una partita con così tanti errori in attacco non l’abbiamo mai giocata ed è stato determinante per la sconfitta.
Questo mi rammarica molto, anche se siamo stati bravi a recuperare nel quarto set e ad ottenere comunque un punto. Ora siamo quarti a pari merito ed è importante restare concentrati fino alla fine del campionato, perchè essere terzi consente di arrivare ai play off, mentre la qualificazione non è automatica se si arriva quarti. Dobbiamo ritornare ad allenarci con la consapevolezza che la conquista del terzo posto dipende solo da noi”.
Nel prossimo turno, che sarà il penultimo di campionato, la Fenix Energia giocherà venerdì 11 aprile alle 20.45 in casa del Volley Club Cesena.
Il tabellino
Fenix Energia 2
Idea Volley Bellaria 3
(25-15; 13-25; 16-25; 26-24; 7-15)














