Ritorna il tradizionale appuntamento con la “Pasqua dello Sportivo” organizzata dal Panathlon Club FaenzaCsi – Centro Sportivo Italiano, Anspi e Associazione Sportiva Disabili Faenza. L’edizione 2025 è in programma lunedì 28 aprile alle ore 19 con la Santa Messa celebrata nella Basilica Cattedrale e presieduta da mons. Mario Toso, vescovo della diocesi di Faenza-Modigliana

Faranno seguito le premiazioni nella Sala San Carlo (piazza XI Febbraio 4 – dietro al Duomo) dove verranno consegnate targhe ricordo a sportivi del comprensorio (atleti, allenatori, dirigenti, arbitri o società) particolarmente meritevoli, per le loro attitudini generali oppure che nel corso della loro carriera si sono particolarmente distinti per lo stile costantemente ispirato al Fair Play e alla promozione dell’attività soprattutto verso le giovani generazioni.

Tutti gli sportivi sono invitati a partecipare.

La Pasqua dello Sportivo” è un’iniziativa ormai consolidata, nata con l’idea di coinvolgere e condividere con le società sportive e gli enti di promozione, un concetto di sensibilizzazione sui valori dello sport come mezzo di partecipazione e socializzazione.

Alla base c’è la carta del Panathleta che ha avuto un grande successo tra gli atleti, i dirigenti, i tecnici, nelle scuole.

La prima edizione della manifestazione fu alla chiesa del Paradiso il 12 aprile 2007 quando la “Pasqua dello Sportivo” coincise con il meeting mensile del Panathlon.

Dalla seconda edizione, nel 2008, al Panathlon Faenza si sono affiancati nell’organizzazione gli Enti di promozione sportiva e la Diocesi.