La città di Faenza si prepara ad accogliere una nuova edizione dei Tornei Studenteschi “Derby di Faenza”, un evento che unisce sport, partecipazione e valori educativi, coinvolgendo le scuole superiori del territorio in una settimana di sfide emozionanti.
In campo gli studenti delle cinque scuole superiori
Gli studenti degli istituti Artusi, Liceo Torricelli Ballardini, Persolino Strocchi, ITI Bucci e Oriani si sfideranno in tre discipline sportive: calcio a undici, pallavolo e basket, sia nelle categorie maschili che femminili.
Le prime sfide avranno luogo il 29 e 30 aprile presso lo Stadio Bruno Neri, dove si disputeranno le partite di calcio.

Il 2 e 5 maggio, invece, sarà il PalaBubani a ospitare le gare di basket e pallavolo. Domenica 5 maggio, a partire indicativamente dalle 17, si terranno le premiazioni per tutte le discipline sportive.
Un evento molto atteso dalla comunità studentesca
L’iniziativa segna il ritorno di una tradizione interrotta in occasione della pandemia da Covid. Su sollecitazione della comunità studentesca faentina, i Tornei sono ripresi lo scorso anno, registrando un grande successo di pubblico e partecipanti. L’evento non sarà soltanto un momento di competizione sportiva, ma anche un’importante occasione di crescita, promozione dei valori dello sport e rafforzamento del senso di appartenenza territoriale tra i giovani.
Premi per sportività, tifo e gesto di Fair Play
Oltre ai riconoscimenti per i vincitori di ogni disciplina e alla prestigiosa Coppa Derby di Faenza, assegnata all’istituto con il miglior punteggio complessivo, verranno consegnati premi speciali. In particolare saranno premiati il miglior tifo, il miglior giocatore, la miglior giocatrice e il gesto di maggior Fair Play.
Il torneo è reso possibile anche grazie al sostegno di alcune realtà del territorio: la sezione manfreda dell’Avis ha fornito le divise per le squadre partecipanti, mentre il Panathlon Club Faenza ha messo in palio il premio Fair Play.
Un’organizzazione condivisa con i rappresentanti degli studenti
L’organizzazione dei Tornei Studenteschi “Derby di Faenza” è curata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Faenza, in stretta collaborazione con i rappresentanti degli studenti delle cinque scuole superiori coinvolte. Un modello di partecipazione attiva che valorizza il protagonismo giovanile nella costruzione di eventi a forte impatto educativo e sociale.














