Tutto pronto per la 49° edizione della Coppa Caduti di Reda, gara ciclistica nazionale riservata ad Elite e Under 23, in programma nella frazione faentina domenica 6 aprile. Oltre 200 i corridori iscritti

Organizzata dalla società cicloturistica La Rôda Reda, la Coppa Caduti vede ai nastri di partenza anche un team inglese

A Reda di Faenza, in provincia di Ravenna, la Coppa Caduti di Reda è un appuntamento storico e simbolico per tutta la comunità, fin dalla sua prima edizione nel 1946. E anche quest’anno fervono i preparativi per il gruppo organizzativo della società cicloturistica La Rôda Reda in vista della 49° Coppa Caduti di Reda, gara ciclistica nazionale per Elite e Under 23 in programma domenica 6 aprile 2025.

Al via si prevede la presenza del numero massimo di atleti possibile: saranno 200 i corridori in gara, in rappresentanza di 34 società sportive da nove Regioni italiane e con il tocco internazionale della formazione inglese Zappi Racing Team di Flavio Zappi, che ha base a Riolo Terme.

GpReda24 00009
Coppa Caduti di Reda 2024 – 48th edition – Reda – Reda 154,8 km 07/04/2024 – photo Massimo Fulgenzi/MassimoFulgenziPhoto©2024

Sono dieci anche le nazionalità degli atleti iscritti a cinque giorni dal via: oltre all’Italia, anche Albania, Colombia, Danimarca, Moldavia, Polonia, Serbia, Stati Uniti, Ucraina e Ungheria.

Di pregio l’organizzazione, con la regia del presidente Danilo Costa, insieme a Giovanni Picio Calderoni e tutto lo staff che ogni anno non fa mancare il proprio fondamentale contributo, per una gara che in quasi cinquant’anni di storia ha visto vincitori illustri.

Tra i vincitori illustri Elia Viviani e Tommaso Nencini

Tra i grandi nomi presenti nell’albo d’oro della Coppa Caduti di Reda spicca sicuramente l’oro olimpico Elia Viviani (a segno nel 2009), mentre a vincere nel 2024 è stato il toscano Tommaso Nencini (Zalf Euromobil Désirée Fior), recente protagonista alla Milano-Sanremo con una lunga fuga.

La gara valida anche come 70° Giro della Romagna

La 49° Coppa Caduti di Reda (offerta da Eta Beta Forlì), denominata anche “Gran Premio Eta Beta – Conclima SGR” e 43° Memorial Stefano Cornacchia, è valida anche come 70° Giro della Romagna e come prova del 33° Trofeo Il Cappello D’Oro.

La Coppa Caduti di Reda vede anche il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna e Comune di Faenza, oltre al prezioso supporto di Eta Beta, Conclima, Banca Fideuram, Carmellini, Frigomeccanica e T. Service Agency.

Il percorso conferma la fama della gara nota come “corsa di Sët Strëpp”

Il percorso prevede piccole modifiche ma mantiene le caratteristiche che nel tempo l’hanno fatta conoscere in Romagna e in tutta Italia come la “corsa di Sët Strëpp”, cioè la “corsa dei sette strappi” in dialetto.

La partenza ufficiosa è prevista alle ore 13, dopo la commemorazione al Monumento ai Caduti di Reda e prima di ricordare Stefano Cornacchia durante il trasferimento; partenza ufficiale alle 13.15.

GpReda24 00005
Coppa Caduti di Reda 2024 – 48th edition – Reda – Reda 154,8 km 07/04/2024 – photo Massimo Fulgenzi/MassimoFulgenziPhoto©2024

Il percorso della corsa

Dalla partenza di Reda, con tre passaggi sotto il traguardo, i primi 40 km sono invariati, con i traguardi volanti di via Corleto e del ristorante Trattoria La Miseria a Prada. Il primo Gpm è il Monte Carla, da affrontare due volte (km 53 e 72), poi Monticino (km 81), Cima Vernelli (km 95), Rio Chiè (km 117), di nuovo Monte Carla (km 127), poi i due traguardi volanti (TV) sugli strappi di Cima Agello (km 133) e Monte Brullo (km 137) prima di salire sul 7° e ultimo GPM di Cima San Biagio Antico (km 140,5), a 15 chilometri dal traguardo posto di nuovo a Reda di Faenza. L’arrivo dopo 155,9 km di gara è previsto alle ore 17 circa.

Anche nel 2025 il percorso si presta a diversi epiloghi e il finale sarà sempre particolarmente combattuto, con la possibilità di vedere sul rettilineo finale a Reda un drappello di atleti capaci di fare la differenza sugli strappi, attaccanti solitari o sprint di gruppetti più numerosi con corridori veloci ma resistenti, in grado di superare indenni gli strappi e giocarsela nella volata finale.

Le 34 squadre al via

A.S.D. CATTOLI ANDREA

A.S.D. S.C. PADOVANI

ARVEDI CYCLING ASD

ASD 100 CYCLING TEAM

ASD G.C. SISSIO TEAM

ASD SWATT CLUB

ASD VELO CLUB AVEZZANO BIKE LINEAOR

BELTRAMI TSA TRE COLLI

BELTRAMI TSA-LA RISORSA UMANA-VC RE

BIESSE – CARRERA – PREMAC

BOLOGNA BIKE ACADEMY BCT ASD

CALZ.M.GRANARO AT

CICLISTICA ROSTESE

COSTRUZIONI E AMBIENTE VENTURINI

FUTURA TEAM

GALLINA LUCCHINI ECOTEK

GARLASCHESE A.S.D.

GENERAL STORE -ESSEGIBI-F.LLI CURIA

GOODSHOP YOYOGURT

GRAGNANO SPORTING CLUB

GS MALTINTI LAMP. BANCA CAMBIANO

MBHBANK BALLAN CSB COLPACK

OVERALL TRE COLLI CYCLING TEAM

RIME DRALI

SAM VITALCARE DYNATEK

SOLME – OLMO

TEAM BIKE SICILIA MULTICAR AMARU’

TEAM GAIAPLAST BIBANESE

TEAM HOPPLÀ

TEAM TECHNIPES #INEMILIAROMAGNA

TRENTINO CYCLING TEAM U23

VPM MORETTI SCS

VPT WHY SPORT

ZAPPI RACING TEAM (GBR)

Le modifiche alla viabilità a Faenza e Brisighella

In occasione della XLIX edizione della Coppa Caduti di Reda, in programma domenica 6 aprile, si comunicano alcune modifiche temporanee alla viabilità nei comuni di Faenza e Brisighella.

Nel comune di Faenza, dalle ore 8 alle 18.30 verrà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto quelli partecipanti o al servizio della manifestazione, in piazza don Milani, in via Caroli e nel tratto compreso tra l’intersezione con via Placci e via Selva Fantina/piazza don Milani. Stessi divieti In via Basiago, nel’area adiacente il campo sportivo.

Nel comune di Brisighella, dalle ore 13 alle 17, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in via Moronico, tra la Strada Provinciale 16 e via Agello.