Una fiaba che prende vita tra musica, narrazione e illustrazioni in tempo reale: è questa la magia de Il Meraviglioso Viaggio di Nils Holgersson, la nuova produzione originale dell’Ensemble La Corelli, che andrà in scena sabato 12 aprile 2025 alle ore 18 alla Sala Cicognani di Brisighella. Lo spettacolo, consigliato dai 6 anni in su, fa parte del cartellone Le Radici, primo capitolo del nuovo triennio artistico della compagnia.

Un viaggio tra fantasia e crescita personale

Liberamente ispirata al celebre romanzo Il Meraviglioso Viaggio di Nils Holgersson attraverso la Svezia di Selma Lagerlöf, prima donna a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1909, la storia racconta le avventure di Nils, un ragazzo pigro e disubbidiente che viene trasformato in uno gnomo. Costretto a confrontarsi con gli animali della fattoria che aveva sempre maltrattato, si ritrova a volare sul dorso di un’oca domestica, compiendo un viaggio straordinario che lo porterà a scoprire il valore del rispetto, dell’empatia e della responsabilità.

Musica e immagini per un’esperienza immersiva

La narrazione sarà affidata a Teresa Maria Federici, accompagnata dalle musiche originali di Damiano Drei, eseguite dal vivo dall’Ensemble La Corelli con Anna Carrà (violino), Ilaria De Maximy (oboe) e Gianmaria Tombari (marimba).

Ma il vero tocco di magia sarà dato dalle illustrazioni dal vivo di Annalisa Quarneti, in arte Piki, che con la sua tavoletta grafica darà forma e colore alle avventure del giovane protagonista sotto gli occhi del pubblico.

Biglietti e prenotazioni

L’ingresso allo spettacolo prevede un biglietto intero di 10 euro, ridotto a 7 euro per gli under 12 e gratuito per i bambini sotto i 6 anni. È possibile prenotare scrivendo a biglietteria@lacorelli.it.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione tra La Corelli, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Brisighella, AIAM e TUKE SAS. Un’occasione imperdibile per grandi e piccoli di lasciarsi trasportare dalla bellezza di una storia senza tempo, tra suoni, immagini e parole che incanteranno il pubblico.