Rete, collaborazione e crescita: il Capitolo BNI Maioliche si consolida nella realtà imprenditoriale faentina con un nuovo Comitato di Gestione e un bilancio positivo che testimonia lo spirito di condivisione alla base dell’organizzazione.
Un nuovo direttivo alla guida del Capitolo fino a settembre 2025
Il Capitolo BNI Maioliche di Faenza, storico gruppo di imprenditori e professionisti del territorio, ha rinnovato e ampliato il proprio Comitato di Gestione, che resterà in carica fino al 30 settembre 2025.
Dal 1° aprile, alla guida del Capitolo è stato confermato Maurizio Marchesi nel ruolo di presidente, affiancato dal vicepresidente Giuseppe Manganaro e dal segretario-tesoriere Claudio Sartoni. A supportare l’operatività del gruppo ci sono anche Emanuela Cantagalli, responsabile dell’attuazione del programma, Enzo Zauli, responsabile della formazione, Gabriele Righetti, responsabile mentoring, e Giuseppe Calderoni, responsabile della comunicazione.
Completano l’organigramma quattro imprenditori nel Comitato dei Membri e cinque incaricati al coordinamento degli ospiti.
Una rete consolidata che genera valore per il territorio
Il Capitolo BNI Maioliche – nato nel giugno 2016 – si avvicina al nono anno di attività con un bilancio più che positivo: oltre 10 milioni e 500 mila euro generati in fatturato complessivo e migliaia di referenze condivise tra i membri. Solo negli ultimi sei mesi, il Capitolo ha registrato più di 1 milione e 200 mila euro in affari.
Ad oggi il gruppo è composto da 31 imprenditori e professionisti attivi, rappresentativi di vari settori economici locali. Il metodo di lavoro si fonda sul principio del “givers gain” (dare per ricevere), cardine dell’organizzazione BNI (Business Network International), il sistema di business networking più diffuso al mondo.
Team building e incontri con ospiti del territorio
Per celebrare i risultati raggiunti, nei giorni scorsi il Capitolo ha organizzato un momento di team building presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, rafforzando il legame tra i membri e lo spirito di collaborazione.

In occasione del meeting del 4 aprile, sono intervenuti anche una ventina di ospiti, tra cui il sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, Eugenio Iannella del progetto Civico 25 – Il Gusto dell’Inclusione, la cui apertura è prevista per il 1° maggio, e Alessandro Bertuzzi, pastry consultant e rappresentante della società Food Solution S.r.l.














