Tanta gente in piazza del Popolo per l’accoglienza a re Carlo e la regina Camilla in vista oggi a Ravenna. Molto applaudito è stato anche il presidente della repubblica Sergio Mattarella che ha atteso i reali inglesi e li ha accompagnati in municipio, nella sala del Consiglio comunale. Ha fatto gli onori di casa il sindaco facente funzione Fabio Sbaraglia, l’unico che ha tenuto un discorso.

Nel suo saluto di benvenuto ha ricordato la liberazione di Ravenna e dell’Italia, di cui tra qualche giorno, il 25 aprile, verranno ricordati gli 80 anni, e il sacrificio di numerosi uomini del Regno unito e di tutto il Commonwhealth che hanno dato la loro vita per assicurare la libertà a Ravenna e a tutto il nostro Paese.

Per i reali e il presidente Mattarella c’è stato il bagno di folla anche in uscita dal palazzo comunale. L’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni ha avuto l’occasione per un ultimo scambio di battute.

Per la gente in attesa c’è stata la possibilità per uno scatto ravvicinato e per fare arrivare un messaggio al presidente della Repubblica e ai sovrani d’oltremanica, per un giorno immersi nella città di Ravenna, accolti dai suoi tesori e da un tiepido sole di primavera.