Tutti in attesa di Re Carlo e della regina Camilla. La città si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra, e anche la diocesi e i suoi monumenti Unesco.

Fiori giallo-rossi sull’altare

sanvitale 1

Re Carlo visiterà San Vitale all’ora di pranzo, dopo l’arrivo in piazza San Francesco e la visita alla Tomba di Dante. Già da ieri sera l’Opera di Religione ha allestito la basilica per la visita reale. Sull’altare, due mazzi di fiori con i colori di Ravenna, gialli e rossi.

Chi incontrerà il Re a San Vitale

Il Re, come detto, arriverà all’ora di pranzo e incontrerà anzitutto l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni. Poi il saluto ad alcuni sacerdoti della Diocesi: il vicario generale, don Alberto Brunelli, il direttore dell’Ufficio Beni Culturali, don Lorenzo Rossini, il parroco di San Vitale, don Rosino Gabbiadini e il cancelliere, don Alain Gonzalez Valdès. Re Carlo saluterà anche il direttore dell’Opera, il diacono Andrea Romagnoli. Poi visiterà la basilica, accompagnato dalla professoressa Maria Cristina Carile, del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna.

Gente davanti alle transenne in piazza

Ma anche in piazza del Popolo tutto è pronto per l’accoglienza di Re Carlo e della Regina Camilla: già dalla prima mattinata i ravennati si sono posizionati in piazza, accanto alle transenne in attesa dei Reali che qui arriveranno nel primo pomeriggio.