Si inaugura sabato 12 aprile, alle ore 16, a Palazzo Borghi in Piazza Pretorio 11 a Modigliana, la mostra collettiva “Arte a Palazzo”, promossa dall’associazione culturale Ics Fectori Art. Un evento che unisce arte contemporanea, impegno culturale e valorizzazione storica del territorio
Artisti da tutta Italia a Palazzo Borghi
L’iniziativa vedrà la partecipazione di numerosi artisti provenienti non solo dall’Emilia-Romagna, ma anche da altre regioni italiane. Una vera e propria festa dell’arte che porterà, per la prima volta, una mostra collettiva all’interno delle storiche sale di Palazzo Borghi, edificio simbolico della città, noto anche per la leggenda del “Baratto di Maria Stella”.
“Siamo molto entusiasti nell’organizzare questa mostra – dichiara Idilio Galeotti, presidente di Ics Fectori Art – in primis perché stiamo riscontrando tanto interesse e tante adesioni da parte degli artisti”.
Arte e solidarietà: un sostegno al cinema locale
Uno degli aspetti più significativi della manifestazione sarà la scelta di devolvere parte delle entrate alla raccolta fondi per la realizzazione del film “La Filanda”, diretto dal regista Costantino Maiani, che inizierà le riprese proprio a Modigliana a partire dal mese di maggio.
“Crediamo nelle collaborazioni tra le associazioni che lavorano per dare visibilità a Modigliana – sottolinea Galeotti –. Abbiamo bisogno di guardare oltre i problemi contingenti e progettare un’idea che valorizzi l’arte e la cultura del nostro paese”.
Un evento che guarda al futuro e valorizza il passato
La scelta di Palazzo Borghi come sede della mostra non è casuale. “È anche un’occasione – aggiunge Galeotti – per far visitare i luoghi storici di Modigliana e valorizzare il paese, e per questo ringraziamo il proprietario Quinto Matteucci e il Comune di Modigliana per aver concesso il patrocinio”.














