Venerdì 4 aprile, alle 20.45, il Teatro Comunale di Russi ospita la trasposizione teatrale di Accabadora, il celebre romanzo di Michela Murgia, vincitore del Premio Campiello 2010. La regia di Veronica Cruciani porta in scena un intenso monologo interpretato da Anna Della Rosa, dando nuova vita a una delle storie più amate della letteratura italiana.

La storia di Accabadora: un confronto tra vita e morte

Il testo teatrale, scritto da Carlotta Corradi, è stato concepito come un monologo dal punto di vista di Maria, la figlia adottiva di Bonaria Urrai, l’accabadora del paese immaginario di Soreni.

Accabadora racconta una storia ambientata in un paesino immaginario della Sardegna, dove Maria all’età di sei anni viene data a fill’e anima (un’espressione della lingua sarda che significa affidare spontaneamente il proprio figlio biologico ad altri adulti) a una sarta che vive sola e che all’occasione fa l’accabadora.

La parola, di tradizione sarda, significa finire, uccidere: Bonaria Urrai aiuta le persone in fin di vita a morire.

Maria cresce nell’ammirazione di questa nuova madre fino al giorno in cui scopre la sua vera natura e fugge nel continente.

Il destino però la riporta indietro, sul letto di morte della Tzia, dove il conflitto interiore tra passato e presente si fa inevitabile.

Accabadora 4 ©MArina Alessi

La visione registica di Veronica Cruciani

Veronica Cruciani, nella sua nota di regia, spiega come lo spettacolo sia stato concepito come un dialogo interiore tra Maria e una parte di sé. Lo spazio scenico diventa un luogo astratto, simbolico, dove la protagonista affronta il trauma della perdita e il peso delle proprie scelte. La pedana sospesa, elemento centrale della scenografia, rappresenta la gabbia mentale in cui Maria è imprigionata fino alla catarsi finale.

Prossimo appuntamento a teatro

Il prossimo spettacolo in programma al Teatro Comunale di Russi è Due, con Elena Bucci e Marco Sgrosso, in scena martedì 15 aprile.

Informazioni e biglietti

  • Orario spettacolo: 20.45
  • Biglietteria:
    • Martedì e venerdì: 9.30 – 12.00
    • Mercoledì: 17.30 – 19.30
    • Vendita online su Vivaticket.com
  • Costo biglietti: da 15 a 22 euro