Al Centro Civico Rioni di Via S. Orsola 31, domenica 4 maggio, dalle 15, avrà luogo un importante appuntamento, ovvero, “Rionilandia”, la prima manifestazione ufficiale del 2025, con tutti i rioni protagonisti.

L’iniziativa, la prima edizione si tenne nel 1996, non è solo una festa campestre che offre a tutti, bambini, giovani e adulti, la possibilità di trascorrere un pomeriggio tranquillo in allegria, nella natura, ma è anche l’occasione, per gli organizzatori, di far conoscere la struttura del Centro Civico Rioni, dove i cinque rioni si preparano alle attività equestri, durante tutto l’anno.
La manifestazione è voluta dalla Cooperativa dei Manfredi e organizzata assieme al Comitato Giovani Rionali, con il patrocinio del Comune di Faenza e la collaborazione di “Amico Cavallo” a.s.d. e degli addetti alle scuderie di Borgo Durbecco, Rione Giallo, Rione Nero, Rione Rosso e Rione Verde.
Rionilandia dunque offre a tutti la possibilità di entrare liberamente al Centro Civico, raggiungibile da Via Sant’Orsola, imboccando la stradina vicino al passaggio a livello parallela alla ferrovia Faenza-Brisighella.
Nel corso del pomeriggio, che si aprirà alle 15 con l’esibizione di giovani sbandieratori Under 15 dei Rioni, sono in programma giochi per i bambini nei pressi delle scuderie che potranno essere visitate accompagnati dagli addetti, i quali quotidianamente si occupano del benessere dei cavalli, tra cui vi sono quelli che disputeranno la Bigorda e il Palio.


Ai bambini che giocheranno nelle scuderie verrà consegnata una tesserina su cui farsi applicare un piccolo timbro da ogni Rione: la tesserina completa dei 5 timbri permetterà di ricevere in omaggio biglietti gratuiti per la Bigorda d’Oro che saranno consegnati ai loro accompagnatori.
Verranno inoltre proposti laboratori a tema, mentre gli istruttori di “Amico Cavallo” faranno fare conoscenza diretta dei simpatici quadrupedi. Per i bambini ci saranno a disposizione anche un pony e un asinello.
Verso il termine di Rionilandia, intorno alle ore 17.30, alcuni cavalieri dei Rioni daranno vita ad alcune esibizioni su una pista di allenamento.
Gabriele Garavini