La Regione Emilia-Romagna ha dato il via libera a 110 nuovi interventi per completare e integrare i lavori di recupero, consolidamento e messa in sicurezza di strade, corsi d’acqua, versanti.

Altri 16,5 milioni dal Piano per gli interventi urgenti

La Regione ha approvato, infatti, il secondo stralcio da 16,5 milioni di euro del Piano per interventi urgenti da realizzare nei territori danneggiati dalle intense precipitazioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna tra il 23 ottobre e i primi giorni di novembre 2023, provocando dissesti, interruzioni della viabilità, danni alle arginature e a muri di contenimento, ponti e infrastrutture pubbliche.

Dei 110 interventi approvati, 8 riguardano la provincia di Ravenna, in particolare il territorio faentino. Il piano di interventi, disponibile online, è stato predisposto dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in collaborazione con tutti i soggetti attuatori. Gli interventi dovranno essere affidati entro 90 giorni e completati nell’arco di 18 mesi.

Gli interventi approvati nei comuni della Romagna Faentina

Nel comune di Brisighella, in località San Cassiano, è in programma il rifacimento delle barriere di sicurezza a bordo ponte in via Ginepri (30mila euro) e quelle di via Oriola a Marzeno (30mila euro).
A Casola Valsenio sono finanziati sei interventi. Quattro prevedono il ripristino di strade tramite movimentazione terra in via Cestina (30mila euro), via Chiesuola (45mila euro), via Cerro (40mila euro) e via Sommorio (10mila euro). In località Baffaldi sarà invece ripristinata la carreggiata lungo la Strada provinciale 306R Casolana al km 22+700 a seguito di evento franoso (31mila euro).
Infine, a Riolo Terme sono programmati lavori sulla strada in via Isola all’altezza del ponte Bailey (50mila euro).

Anche queste opere, già approvate dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, sono finanziate con le risorse assegnate dal Governo in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, prorogata per tutto il 2025.

Le dichiarazioni di Manuela Rontini

“Questo secondo stralcio completa il Piano degli interventi urgenti per i danni dell’ondata di maltempo dell’autunno 2023 – evidenziato la sottosegretaria alla Presidenza con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini – per il quale la Regione aveva immediatamente chiesto e ottenuto il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale.

Con il nuovo pacchetto di lavori salgono a oltre 28 milioni di euro le risorse messe in campo dopo l’emergenza, 11,8 milioni di euro nel primo stralcio deliberato lo scorso anno, per circa 286 interventi complessivi”.