Si è svolta oggi, martedì 11 marzo, la cerimonia di ringraziamento per la donazione di un rinolaringoscopio al reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Faenza da parte della ditta Audiotek. Un gesto di grande valore che arricchisce le dotazioni tecnologiche della struttura sanitaria.
Un dispositivo all’avanguardia per diagnosi più precise
Alla cerimonia erano presenti il direttore dell’ospedale di Faenza, Davide Tellarini, la responsabile infermieristica di struttura, Anna Lusa, il direttore dell’unità operativa di Otorinolaringoiatria di Forlì-Faenza, Andrea De Vito, e la responsabile amministrativa di Audiotek, Elisa Gozzi.
Il dottor Andrea De Vito ha illustrato le potenzialità del nuovo strumento: «Il rinolaringoscopio donato è un fibroscopio digitale altamente tecnologico, dotato di telecamera in punta, schermo ad alta definizione e possibilità di utilizzo in modalità wireless. Rappresenta un grande salto di qualità per l’Otorinolaringoiatria e per tutto l’ospedale di Faenza, poiché, essendo portatile, può essere impiegato in qualsiasi ambiente e non solo in ambulatorio».
Grazie a questa innovazione, sarà possibile affinare le indagini endoscopiche delle vie aerodigestive superiori, con particolare attenzione ai pazienti sospetti di patologia oncologica. Il nuovo strumento sarà integrato nell’attuale colonna endoscopica e utilizzato su pazienti selezionati.
Una donazione che si aggiunge a un percorso di crescita
Questa importante donazione segue altre significative acquisizioni per il reparto di Otorinolaringoiatria di Faenza, tra cui due caschetti per l’esplorazione del cavo orale e della faringe, due occhiali di Frenzel per la diagnosi di vertigini e due otoscopi per l’esame dell’orecchio, ricevuti lo scorso anno.
A queste strumentazioni si aggiunge la nuova cabina audiometrica, che ha permesso di potenziare l’offerta di visite ed esami per i pazienti che necessitano di protesi acustiche.