Sostenere la crescita del tessuto produttivo regionale attraverso tecnologie avanzate e intelligenza artificiale: è l’obiettivo dei sette progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, tra cui Motor Valley Experience 2.0, promosso dalla Tms Srl di Faenza.
Un investimento per l’innovazione industriale
La realizzazione di laboratori attrezzati con le principali tecnologie industriali, attuati in collaborazione tra Pmi e laboratori accreditati. Ma anche infrastrutture per la prova e sperimentazione di nuovi prodotti, processi e servizi come banchi, dimostratori e impianti, nonché linee pilota. Il tutto caratterizzato dall’applicazione dell’Intelligenza artificiale.
Sono questi, in sintesi, gli ambiti dei 7 progetti di innovazione delle filiere produttive dell’Emilia-Romagna finanziati dalla Regione che ha portato a oltre 1,6 milioni di euro le risorse disponibili (+222mila euro rispetto a quanto previsto inizialmente dal bando) per dare piena copertura a tutte le iniziative selezionate.
Il bando è stato finanziato da viale Aldo Moro con risorse europee del Programma regionale Fesr 2021-2027. I 7 progetti selezionati, su un totale di 27 presentatati, innescano investimenti complessivi per oltre 2,7 milioni di euro.
Le iniziative vedono come capofila; ReFuel Solutions Srl, Modena; Alma automotive, Bologna; Cosmopack Srl, Modena; Tomware Scarl, Ravenna; Tms Srldi Faenza (Ra); Vst Srl, Modena; United symbol Spa, Sassuolo (Mo).
“Così sosteniamo progetti di innovazione per le filiere produttive dell’Emilia-Romagna che prevedano l’implementazione e l’adozione di nuove tecnologie, riconoscendo che l’intelligenza artificiale avrà sempre di più un ruolo centrale nelle future attività di ricerca e sviluppo industriale– dice il vicepresidente della Regione con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla-. Un intervento coerente con la scelta di far dialogare mondo della ricerca così da mettere a punto infrastrutture al servizio del territorio e del Paese, con una crescita sostenibile che garantisca lavoro di qualità”.
I progetti
Il progetto ‘Metodo e dispositivo per la caratterizzazione di fluidi tecnici’, presentato da ReFuel Solutions Srl di Modena, si concentra sullo sviluppo di un sistema avanzato per analizzare biocarburanti e fluidi tecnici.
Il progetto ‘Moved-Ai’ (capofila Alma automotive, Bologna) riguarda la realizzazione di una Smart box in grado di rilevare parametri di temperatura, vibrazione e posizione che incidono sulla qualità del farmaco durante la fase di trasporto nei punti di erogazione.
‘Ti-Predico’ (capofila Cosmopack Sr, Modena) è una iniziativa di sviluppo di un dimostratore basato su tecnologie Gen-Ai (sistemi di intelligenza artificiale in grado di generare nuovi contenuti, idee o dati) che consenta di risolvere in maniera sistematica problematiche nel settore dell’automazione.
Il progetto ‘Centrale operativa assistenza anziani’ (capofila Tomware Scarl, Ravenna) prevede un servizio di assistenza rivolto primariamente a persone bisognose di supporto domestico, attivati su richiesta diretta o da rilevazione di eventi, sulla base di dati realtime raccolti nelle case.
‘Motor Valley Experience 2.0’, capofila Tms Srl di Faenza (Ra), ha come obiettivo quello di creare un’infrastruttura per lo sviluppo e la gestione di eventi sportivi in digitale integrando tecnologie avanzate.
Il progetto ‘FitTrack’, (capofila Vst Srl, Modena), punta con soluzioni innovative a realizzare prototipi nel mercato dei dispositivi indossabili, con l’obiettivo di sintetizzare e combinare in un unico prodotto i modelli di monitoraggio della salute legati alle attività motorie sviluppati.
‘Ceramic’, capofila United symbol Spa di Sassuolo (Mo), punta sull’innovazione del processo di picking (prelievo, raggruppamento e smistamento di articoli o merci da un magazzino) nel settore ceramico attraverso l’integrazione di robotica avanzata e intelligenza artificiale.