Domenica 6 aprile 2025 Faenza tornerà a colorarsi con la 38ª edizione del Carnevale di San Lazzaro, un appuntamento atteso da tutta la comunità. La manifestazione, organizzata dal Comitato San Lazzaro in Borgo, sarà ancora una volta un’occasione di festa, aggregazione e solidarietà, arricchita quest’anno da un importante riconoscimento: l’inserimento del Carnevale nell’Albo Regionale dei Carnevali Storici della Regione Emilia-Romagna.

Un Carnevale all’insegna di tradizione e solidarietà

Il Carnevale di San Lazzaro è una celebrazione che affonda le sue radici nella storia locale. La tradizione vuole che i celebri tortelli di San Lazzaro, protagonisti dell’evento, venissero in passato offerti ai malati ricoverati nel lazzaretto della via Emilia Levante.

Ancora oggi, durante il Carnevale, sarà possibile gustare questa prelibatezza presso gli stand gastronomici.

Oltre a regalare momenti di gioia e spensieratezza, la manifestazione ha anche uno scopo solidale: parte del ricavato sarà destinato a progetti di miglioramento del Borgo Durbecco e delle condizioni di vita dei suoi abitanti, in collaborazione con il Comune di Faenza.

SL2

Il programma del Carnevale: domenica 6 aprile sfilata di carri allegorici, eventi e spettacoli

La festa entrerà nel vivo domenica 6 aprile, con la grande sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, preceduti dal carro del “Passator Tortello”, che aprirà il corteo partendo da via De Gasperi alle 14:30.

Oltre 600 alunni mascherati animeranno le strade, accompagnati dal Gruppo sbandieratori e musici Under 15 del Rione Borgo Durbecco.

Alla sfilata parteciperanno anche gruppi provenienti da diverse città italiane e dall’estero, tra cui:

Il Gruppo di Skrijevo, dal Carnevale Internazionale di Rijeka (Croazia);

Il Comitato Boscarel di Verona;

Il Gruppo Morgana di Moglia (MN);

Biker Free Motor Biker Birrata di Faenza e Gruppo Biker Anime Ribelli di Forlì;

Il Gruppo Frustatori “Cassani” di Solarolo;

Le allieve della A.S.D. “Diamante Torelli” di Faenza;

Il Gruppo Taqsim di Faenza.

Gli eventi collaterali tra sport, arte e tradizione

Il Carnevale sarà anticipato da una giornata di eventi sabato 5 aprile, tra cui il tradizionale Palio di Durbecco in bicicletta, una disfida tra le quattro porte del Borgo Durbecco, che si terrà presso il Parco Giuliano Bettoli a partire dalle 14:30.

Domenica 6 aprile, il programma della mattina prevede:

Ore 9:30: Santa Messa in commemorazione dei Caduti sulla Strada presso la Chiesa di San Lazzaro;

Ore 10:00: “Spassigeda de turtel”, passeggiata nelle aree verdi del Borgo Durbecco con le Guardie Ecologiche Volontarie;

L’evento, pensato per amanti della natura, famiglie, gruppi di amici ed escursionisti di ogni età, si svolgerà nel suggestivo scenario del Borgo Durbecco, offrendo l’opportunità di scoprire le aree verdi della zona attraverso un percorso di circa 5 km, su terreni sterrati e non, con lievi dislivelli.

Durante il tragitto, i partecipanti avranno modo di approfondire le proprie conoscenze su erbe spontanee, clima, meteo, flora, fauna, richiami e tradizioni locali, grazie alle spiegazioni di esperti. Inoltre, sarà possibile osservare il sole al telescopio, per un’esperienza ancora più coinvolgente.

La passeggiata, libera e non competitiva, è aperta anche a chi desidera partecipare in maschera, per un tocco di colore e allegria in più. A metà percorso, sarà allestito un punto ristoro per rifocillarsi e socializzare.

L’arrivo è previsto in Piazza Fra Saba, nel Rione Borgo Durbecco, dove a tutti i partecipanti verranno distribuiti piccoli arbusti piantumabili, come ricordo della giornata e simbolo di un impegno concreto per la tutela dell’ambiente.

L’evento è organizzato con il supporto di Servizio Ambiente Giardini, Spinning Club Italia e “Un cielo per Cassione” (associazione sportiva dilettantistica).

Ore 10:30: “Staffetta del Pellicano”, organizzata da Gioca lo Sport e A.I.D.O., con partenza dal Ponte delle Grazie (lato Corso Europa).

La manifestazione, pensata per i bambini nati dal 2019 al 2013, si svolgerà presso il Ponte delle Grazie (lato Corso Europa) e prevede la partecipazione di staffette composte da 8 bambini, divisi per categorie. Il ritrovo è fissato per le ore 10:00, mentre la partenza delle staffette è prevista per le ore 10:30.

L’evento non sarà solo una competizione sportiva, ma anche un’occasione per promuovere la solidarietà e la sensibilizzazione alla donazione di organi, grazie alla collaborazione con l’A.I.D.O. Faenza. Infatti, a partire dalle ore 11:30 circa, sarà disponibile un punto ristoro con offerte a cura dell’Associazione Italiana Donatori Organi, e si terranno le premiazioni dei partecipanti.

Per partecipare alla staffetta, è necessario comunicare la propria presenza entro il 28 marzo, iscrivendosi tramite il sito web, specificando l’anno di nascita del bambino.

Dalle 13:30, sul controviale di Corso Europa, sarà possibile partecipare a un laboratorio artistico in cui visitatori e pittori potranno timbrare e colorare cartoline con immagini del Borgo, sotto la guida degli artisti Marinella Zaccherini e Luigino Soffiati.

Durante la giornata, inoltre, saranno presenti:

Esposizione di moto e scooter d’epoca, a cura del Vintage Moto Scooter Club;

Giostre e bancarelle per grandi e piccoli;

Stand gastronomici in Piazza Fra’ Sabba, dove si potranno gustare i tipici tortelli di San Lazzaro, a cura di Linea Verde.

Una festa che celebra la rinascita della comunità

Il Carnevale di San Lazzaro non è solo legato alla tradizione e al divertimento, ma vuole anche essere occasione per dimostrare la forza della comunità faentina.

“Noi romagnoli non ci abbattiamo mai e risorgiamo dall’acqua e dal fango più energici di prima”, affermano gli organizzatori della manifestazione che attraversa uno dei quartieri maggiormente feriti dalle alluvioni del 2023 e 2024.

SL3

Grazie alla collaborazione di numerose realtà locali, tra cui gli Istituti Comprensivi di Faenza, il Circolo ANSPI S. Maria Maddalena, il Rione Borgo Durbecco, Cosmohelp, Avis, Protezione Civile, il Centro Sociale Borgo, i Commercianti e Artigiani del Quartiere e il Circolo “I Fiori”, l’evento si conferma una delle manifestazioni più partecipate e sentite della città.