Cotignola si appresta a celebrare la Giornata internazionale della donna con un programma ricco di eventi che si svolgeranno dall’8 al 10 marzo e animeranno diversi luoghi.
Tra questi, la tenda berbera allestita in piazza Vittorio Emanuele II, con l’obiettivo di valorizzare le storie, le tradizioni e il contributo delle donne di diverse culture, attraverso spettacoli, incontri, laboratori e momenti di condivisione in piazza.
Sabato 8 marzo la giornata inizierà alle 9 con una sessione di yoga ormonale per il benessere della donna, condotta da Daniela «Chandra Devi» Emiliani.
A seguire, alle 11, il gruppo donne Creattive guiderà il laboratorio di uncinetto «Il filo che unisce», simbolo di forza e scelta, a sostegno di Viva Vittoria Brindisi per fermare la violenza.
A partire dalle 12.30 spazio ai sapori con un pranzo etnico che proporrà piatti della tradizione egiziana e nigeriana. Nel pomeriggio, alle 15, Cicogne Teatro metterà in scena lo spettacolo per bambini Heina e il Ghul.
Le attività proseguiranno alle 17 con un Workshop di danza del ventre a cura di Giorgia Piastra e, alle 18, il tè delle donne, un momento di ospitalità, condivisione e tradizione. La cena etnica delle 18 offrirà piatti marocchini, rumeni e senegalesi, mentre la serata si concluderà alle 20.30 con «La mia geografia», un evento tra musica e narrazione che esplorerà il viaggio dei ritmi tra i continenti, con la partecipazione di Saba Anglana, Fabio Barovero e Cheikh Fall.
Domenica 9 marzo si aprirà alle 9 con «La meditazione sulle matrilinee» condotta da Daniela Emiliani. Alle 11 partirà la camminata delle donne invisibili, seguita alle 11.30 da racconti dedicati alle staffette partigiane di Cotignola.
Il pranzo etnico delle 12.30 proporrà specialità brasiliane, senegalesi e ucraine. Nel pomeriggio, alle 15, l’associazione Selvatica curerà il laboratorio e l’esposizione «Perle rare».
Alle 16.30 sarà presentato il libro Io non mi trucco con l’autrice Simona Cantelmi, mentre alle 18 si terrà lo spettacolo Un viaggio in Brasile di Zunckie.
La giornata si concluderà con un aperitivo etnico alle 18.30 e con il concerto di musica dell’Africa occidentale del Dollina Group alle 20.
Sempre nella data del 9 marzo alle 17.30, con replica alle 21, il teatro Binario (viale Vassura 20) ospiterà Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce, spettacolo tratto dal romanzo di Federica Seneghini e Marco Giani, con la regia di Laura Curino.
Per informazioni e prenotazioni 373 5324106, mail info@cambiobinario.it.
Lunedì 10 marzo alle 20.30 il centro sociale il Cotogno organizzerà la consueta tombola delle donne con premi e omaggi floreali per le donne partecipanti.
Il calendario «Il mondo è delle donne» è reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Cotignola, Pro loco , Anpi, Cgil Ravenna, le diverse associazioni locali e con il contributo di Assicofra.
Il ricavato sarà destinato alla realizzazione di futuri eventi culturali sul territorio.














