L’artista Idilio Galeotti sarà protagonista di tre importanti esposizioni nel mese di aprile 2025. Da Faenza a Forlì fino a Modigliana, le sue opere offriranno al pubblico un viaggio tra materia e forma, tra espressività e tecnica, mettendo in luce il fascino della lavorazione della creta.

486036007 1084387793730946 4673527573058581275 n

A Faenza la personale Idilliache Atmosfere

Il primo appuntamento è fissato per sabato 4 aprile alle 17 presso la Torre di Oriolo dei Fichi a Faenza, con l’inaugurazione della mostra personale Idilliache Atmosfere – Quando l’argilla diventa Arte.

L’evento, curato da Valentina Bertaccini, rientra nella rassegna ARTÈ e sarà visitabile dal 5 al 27 aprile.

L’esposizione presenterà circa trenta opere, mettendo in evidenza il rapporto tra la lavorazione della creta e la creazione artistica.

Il percorso espressivo di Galeotti sottolinea come la scultura in argilla imponga tempi lunghi, guidati dalla natura stessa del materiale, trasformando il processo creativo in un atto quasi magico.

A Forlì tra arte e introspezione

Sempre sabato 4 aprile, ma alle 15.30, Galeotti sarà presente anche alla Galleria del Monte di Pietà in Corso Garibaldi 45 a Forlì per il vernissage della mostra di Artem.

L’evento, parte del progetto Ritratto di artista, collegato alla grande esposizione in corso al Museo San Domenico di Forlì, sarà presentato da Alessandra Righini, presidente ACLI del Circolo L. Valli Forlì.

Qui Galeotti esporrà una speciale installazione dedicata al tema del ritratto interiore e della sua elevazione, in un percorso curato da Cristian Cimatti e Massimiliano Zuppone.

A Modigliana con Arte a Palazzo

L’ultimo appuntamento in programma è sabato 12 aprile alle 16 a Palazzo Borghi, in Piazza Pretorio a Modigliana, con l’inaugurazione di Arte a Palazzo.

L’iniziativa, organizzata da Ics Fectori Art, sarà una mostra collettiva con artisti provenienti dall’Emilia-Romagna e da altre regioni. Per la prima volta, l’evento si svolgerà in questa storica sede di Modigliana, unendo arte e territorio in un progetto che mira a valorizzare il patrimonio locale e a promuovere la cultura come strumento di crescita per la comunità.