Una giornata speciale per celebrare la figura femminile a Faenza: nel pomeriggio, una passeggiata tematica alla scoperta delle donne che hanno lasciato il segno nella storia locale; la sera, un reading musicale per riflettere, attraverso parole e musica, sulla forza e la tenerezza delle donne.

“Cammina con noi”: una passeggiata tra le strade delle illustri faentine

Sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, Faenza propone un’iniziativa culturale per far conoscere le donne che hanno segnato la storia della città. La passeggiata tematica Cammina con noi condurrà i partecipanti alla scoperta delle poche strade intitolate a figure femminili nel territorio faentino.

L’idea nasce dal censimento realizzato da Toponastica Femminile, associazione che dal 2014 si impegna a valorizzare il ruolo delle donne nella storia e nella toponomastica. Dall’analisi condotta, emerge un dato significativo: a Faenza 365 vie e piazze sono dedicate a uomini, mentre solo 19 portano il nome di donne, e di queste, appena 11 sono intitolate a figure non religiose.

L’itinerario della passeggiata toccherà alcuni di questi luoghi, per raccontare, attraverso tappe narrative, la vita e le opere delle donne che hanno contribuito allo sviluppo sociale e culturale della città.

Le tappe del percorso:

  1. Via Mura Diamante Torelli
  2. Lungofiume Amalia Fleischer
  3. Convento di Santa Chiara – Suor Teresa Rampi
  4. Museo delle Ceramiche – Cassandra Pavoni e Gianna Boschi
  5. Via Caterina Folli
  6. Teatro Masini – Pia Tassinari
  7. Comune di Faenza – Rosa Tassinari

«Questa passeggiata dedicata alle figure femminili di spicco della nostra città è in perfetta sintonia con le azioni che come Comune abbiamo intrapreso per valorizzare l’importante contributo che le donne hanno dato al nostro territorio», sottolinea Simona Sangiorgi, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Faenza.

La partenza è fissata per le 16 da Piazza della Libertà, con arrivo presso il Caffè Al Moro in Piazza Martiri della Libertà, dove si terrà un dj set di Sara Baglietti della Rimini Dj Academy e un brindisi dedicato alla giornata.

La quota di partecipazione è di 5 euro, che saranno interamente devoluti all’Associazione Sos Donna per le sue attività di sostegno alle donne vittime di violenza.

L’evento è organizzato da Associazione Rumore di Fondo, in collaborazione con Uisp Comitato Territoriale Imola e Faenza e Sos Donna, con il patrocinio del Comune di Faenza.

Per info e iscrizioni: rumoredifondo1@gmail.com3358370032 (solo WhatsApp).

“Ti racconto di lei”: un reading musicale sulla figura femminile

La celebrazione dell’8 marzo prosegue in serata con Ti racconto di lei – la tenerezza e la forza della donna, un reading letterario e musicale che si terrà alle 21 al Club Piccadilly di Faenza, in via Cavour 11.

L’evento, che ha già riscosso grande successo nelle precedenti edizioni, è un viaggio tra parole e musica per riflettere sul ruolo della donna nella società. Ideato e curato dallo scrittore Fabio Mongardi, vedrà alternarsi sul palco le letture di Sabrina Ciani e Anna Donatini, accompagnate dalle musiche del cantautore Claudio Toschi, della cantautrice Isabella Del Fabio e del maestro compositore Gabriele Bertozzi Baraccani.

La regia è affidata a Michele Gaudenzi della Compagnia Teatrale Solaroli. L’evento è una produzione dell’editore Mauro Morellini, con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza, del Coordinamento Scrittori ed Editori Faentini e con la collaborazione di Materiali Musicali.

Durante la serata saranno presenti banchetti informativi di associazioni impegnate nella lotta contro la violenza sulle donne e nel sostegno femminile.