Nei giorni scorsi un cedimento del terreno nei pressi della Chiusa di Errano ha richiesto un intervento tempestivo della Protezione Civile

Cedimento del terreno: nessun danno alla struttura

Nei giorni scorsi, in via Chiusa di Errano, lato via Sarna, si è verificato un cedimento del terreno accanto al manufatto in cemento armato della Chiusa stessa.

WhatsApp Image 2025 03 21 at 15.44.481

Non appena ricevuta la segnalazione, i tecnici della Protezione Civile dell’Unione della Romagna Faentina hanno effettuato un sopralluogo, evidenziando che il cedimento è stato causato dal dilavamento dovuto alle piogge e non ha interessato in alcun modo la struttura della Chiusa sul fiume Lamone. Per prevenire eventuali rischi per chi si fosse avvicinato troppo all’area interessata dal cedimento, è stata predisposta una perimetrazione di sicurezza.

Lavori in corso per la rimozione del legname e il monitoraggio degli argini

Alla Chiusa di Errano sono inoltre in corso i lavori di rimozione del legname trasportato dalla corrente dai comuni a monte di Faenza, che si è accumulato in quel punto. Le operazioni sono affidate a una ditta incaricata.

Parallelamente a questi interventi, sulla base delle segnalazioni ricevute dopo l’ultima piena, i tecnici della Protezione Civile stanno monitorando gli argini, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, per individuare e definire gli interventi prioritari da attuare.

Muro di via Renaccio, attesa per il risultato del sopralluogo. Cambierà posizione il rilevatore di Sarna

Per quanto riguarda il muro di via Renaccio, la segnalazione è stata inoltrata all’Agenzia Regionale di Protezione Civile e si è in attesa dell’esito del sopralluogo effettuato dai tecnici.

Infine, in merito al rilevatore di Sarna, di competenza ARPAE, che durante le giornate di maltempo ha presentato un malfunzionamento, è stato eseguito un intervento di modifica della sua posizione.

ARPAE ha confermato che, con l’adattamento effettuato, il dispositivo è attualmente funzionante, sebbene la soluzione non sia ancora definitiva. Nei prossimi giorni verrà effettuata la sistemazione definitiva per garantirne il corretto posizionamento e il pieno funzionamento.