A dodici anni dalla chiusura, lo storico Cinema-Teatro Giardino di Brisighella si prepara a riaprire le porte grazie all’impegno della parrocchia di San Michele e del Circolo ANSPI “G. Borsi”. L’iniziativa, che ha già ricevuto il sostegno di istituti di credito locali e privati, punta a restituire alla comunità uno spazio polivalente, che potrà essere utilizzato per il cinema, ma anche per attività culturali e piccoli concerti. “Ora – spiega don Marco Ferrini, parroco di San Michele – serve un ultimo sforzo. Per questo abbiamo lanciato il 20 marzo scorso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Idea Ginger, con l’obiettivo di raccogliere 10.000 euro in 60 giorni”.

Un progetto per la comunità e il territorio

cinemagiardino2

Il Cinema-Teatro Giardino, aperto agli inizi degli anni ‘80, ha chiuso i battenti nel 2014, quando l’avvento del digitale ha costretto molte piccole sale italiane a una scelta drastica: investire in nuove tecnologie o cessare l’attività. Il costo elevato della transizione ha portato alla chiusura di numerosi cinema di paese, tra cui quello di Brisighella. Ora la parrocchia ha deciso di rilanciare la struttura, affiliandola nuovamente all’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e puntando su una sala polivalente, capace di ospitare proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, eventi musicali e iniziative culturali per tutta la Val di Lamone.

Le donazioni raccolte saranno destinate all’acquisto del proiettore digitale e del server, ma serviranno poi altri interventi interventi per migliorare il comfort e la sicurezza, come l’acquisto e l’installazione delle poltrone, gli infissi per le uscite di sicurezza e l’adeguamento dell’impianto elettrico. Questa raccolta fondi è solo l’inizio di un progetto più grande, che ha il suo cuore nella partecipazione. Vogliamo creare un luogo di incontro, aperto a tutti: bambini, famiglie, anziani, giovani. Il cinema, la musica, il teatro e la cultura sono strumenti per stare insieme e vivere esperienze che ci arricchiscono. Per questo invitiamo tutta la comunità a sostenere questa iniziativa”, aggiunge don Marco Ferrini.

Il sostegno della comunità: crowdfunding e donazioni

cinemagiardino 1

Per rendere possibile la riapertura, la parrocchia ha avviato una raccolta fondi online su Idea Ginger (www.ideaginger.it) con l’obiettivo di raccogliere 10.000 euro in due mesi. Ce n’è per tutte le tasche, a partire da un’offerta minima di 5 euro. Ogni donatore riceverà un riconoscimento speciale in base alla cifra offerta: si va una consumazione gratuita al bar a un ingresso omaggio al cinema, alla proiezione del proprio nome sullo schermo durante il primo spettacolo, fino a una targhetta con il nome del donatore su una delle sedute, come avveniva un tempo nelle chiese.

Don Marco Ferrini: “Un’opportunità per riscoprire il bello dello stare insieme”

“Vorremmo contrastare la crisi delle piccole sale – precisa don Marco Ferrini – , specie in un piccolo borgo di collina. Qui, in inverno, ci sono poche occasioni di socializzazione, a parte la rassegna dialettale del teatro, che è molto seguita. Aprire un cinema qui è una scommessa, ma vogliamo aiutare le persone a riscoprire il bello di uscire di casa e creare un centro di aggregazione.” Il Cinema-Teatro Giardino, rispetto ad altre storiche sale della zona – come il cinema di Fognano, aperto nel 1906 per il cinema muto – ha una storia più recente, ma rappresenta un luogo caro ai brisighellesi.

“Non perderti l’inizio”: il video per sostenere il progetto

A supporto della campagna di crowdfunding, è stato realizzato anche un video promozionale dal titolo “Non perderti l’inizio”, curato dal regista Pietro Calamandrei, con la partecipazione dell’attore Denis Campitelli e con protagonista il piccolo Tristan Galeotti. Il video, ambientato a Brisighella, ha come protagonista un bambino che per la prima volta va al cinema accompagnato dai genitori.

Il 30 marzo la presentazione ufficiale

La presentazione del crowdfunding alla cittadinanza avverrà domenica 30 marzo alle 17.00 presso il Cinema Teatro Giardino. Parteciperanno la Metallurgica Viganò, Silvia Valtieri, Marco Liverani e Alfonso Nadiani. Conduce Francesco Bentini. A seguire dj set Hus Soli e aperitivo. Ingresso libero