Brisighella si prepara ad accogliere la “Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025”, storica competizione ciclistica che il 28 e 29 marzo farà tappa nel territorio. Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione in sicurezza, la viabilità subirà alcune modifiche temporanee.

La gara: due tappe tra Brisighella e Forlì

La quarta tappa, in programma venerdì 28 marzo, prenderà il via da Piazza Carducci a Brisighella con un trasferimento fino alla salita del Monticino, dove è prevista la partenza ufficiale. La corsa attraverserà diverse strade del territorio, rendendo necessarie limitazioni alla circolazione.

COBA 2025 TAPPA 4 BRISIGHELLA BRISIGHELLA 1 page 0002

La competizione proseguirà poi con la quinta e ultima tappa, prevista per sabato 29 marzo, che partirà dal centro di Brisighella alle 12.40 per concludersi a Forlì.

COBA 2025 TAPPA 5 BRISIGHELLA FORLI 1 page 0002 1

Modifiche alla viabilità e divieti di sosta

Per consentire lo svolgimento della gara in sicurezza, il centro storico di Brisighella e tutte le strade interessate saranno soggette a divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito già dalle prime ore del mattino.

Sul percorso di gara, il traffico sarà sospeso 10-15 minuti prima del passaggio dei ciclisti, con una chiusura di circa 20-30 minuti per ogni transito della corsa, comprensivo del passaggio della carovana di gara.

Particolari restrizioni riguarderanno anche la SP 23 (Viale Pascoli, via Rontana e via Calbane), che il 28 marzo dalle 12 alle 15.45 sarà percorribile solo in direzione Brisighella-Riolo Terme nelle finestre temporali tra i passaggi dei corridori.

Si invita la cittadinanza a consultare gli orari e il percorso dettagliato della corsa, disponibili nella tabella di marcia pubblicata sul sito del Comune di Brisighella, e a programmare gli spostamenti con anticipo per ridurre eventuali disagi.

L’amministrazione comunale e gli organizzatori della competizione ringraziano i cittadini per la collaborazione in occasione di questo importante evento sportivo.

Giunta alla sua quarantesima edizione, la Settimana Internazionale Coppi e Bartali è una delle competizioni ciclistiche più seguite a livello internazionale. Il Comune di Brisighella partecipa per il secondo anno consecutivo grazie al sostegno di Cab-Terra di Brisighella, Con.Ami con il progetto “Terre e Motori” e Coldiretti Ravenna, consolidando il legame tra il territorio e lo sport.