Con una prestazione solida e un attacco micidiale (50% dal campo), i Blacks Faenza superano Fidenza per 84-71, conquistando un successo importante nella corsa ai play-off. Nonostante il tentativo di rimonta degli ospiti, la squadra di coach Garelli ha saputo mantenere la lucidità nei momenti decisivi, chiudendo la partita con autorità. Ora l’attenzione è già rivolta al derby di domenica prossima contro Andrea Costa Imola, in programma alle 18 al PalaRuggi.
Partenza sprint per i Blacks
Fin dalle prime azioni i Blacks impongono il proprio ritmo, trovando il canestro con grande continuità e dominando a rimbalzo. Un parziale iniziale di 21-8, chiuso da un recupero e canestro di Fragonara, segna subito la gara.
Fidenza prova a rimanere in partita, ma i faentini mantengono sempre un vantaggio vicino alla doppia cifra. Le triple fanno la differenza e, prima dell’intervallo, un gioco da tre punti di Calbini fissa il punteggio sul 46-32.
Reazione Fidenza, ma Faenza regge l’urto
Nel terzo quarto i Blacks toccano il massimo vantaggio sul 66-40, ma Fidenza cambia strategia: via i lunghi e più aggressività difensiva. La scelta paga, perché i padroni di casa faticano e il margine si riduce fino al +7.
Faenza, però, non si fa intimorire e risponde sia tatticamente – inserendo Poggi pivot – sia al tiro, tornando avanti di 18 punti (74-56) a inizio ultimo quarto.

Finale combattuto ma Faenza non sbaglia
Negli ultimi minuti Valsecchi e Bellini provano a riaprire la gara e portano Fidenza fino al -5 a 2’’ dalla sirena. I Blacks, però, restano lucidi in difesa, costringendo Valdo al quinto fallo, mentre in attacco si affidano all’esperienza di Cavallero e Poletti, con quest’ultimo autore di sei punti consecutivi che chiudono il match sull’84-71.
Nel finale c’è spazio anche per il debutto in Serie B Nazionale di Gorgati, segnale della grande crescita del gruppo.
Ora l’atteso derby contro Imola
Con questo successo i Blacks Faenza compiono un altro passo importante verso i play-off. Domenica prossima, però, servirà un’altra prestazione di carattere: al PalaRuggi andrà in scena il derby contro l’Andrea Costa Imola–
Il tabellino
Blacks Faenza 84
Foppiani Fidenza 71
BLACKS FAENZA: Ndiaye, Poletti 22, Calbini 13, Vico 5, Gorgati, Poggi, Sirri ne, Magagnoli 7, Ammannato 2, Cavallero 20, Garavini ne, Fragonara 15. All.: Garelli
FOPPIANI FIDENZA: Galli 2, Valsecchi 18, Cortese, Restelli 5, Scardoni 2, Ghidini 1, Scattolin 2, Diarra, Valdo 13, Bellini 15, Alì 3, Mane 10. All.: Bizzozi
Arbitri: Silvestri – Marcelli
Note. Parziali: 23-15: 46-32; 65-56. Tiri da 2: Faenza: 19/35, Fidenza: 17/37; tiri da tre: Faenza: 11/25, Fidenza: 9/23; tiri liberi: Faenza: 13/18, Fidenza: 10/15; Rimbalzi totali: Faenza: 33, Fidenza: 32
Uscito per falli: Valdo