Passeggiando per Faenza, è difficile non notare lo stato di abbandono in cui versano molte delle biciclette comunali del progetto “C’entro in bici”. La denuncia arriva da Alessandro Vitali, dirigente comunale de Il Popolo della Famiglia, che chiede un intervento concreto e immediato da parte dell’amministrazione.
La denuncia di Alessandro Vitali
Alessandro Vitali sottolinea come le bici comunali, lasciate all’aperto senza adeguata protezione, siano esposte alle intemperie, con il risultato di selle coperte di muffa, telai arrugginiti e manubri danneggiati.
«Ci domandiamo seriamente se quello della mobilità sostenibile sia una reale intenzione dell’amministrazione oppure uno strumento di facile propaganda», afferma Vitali.
La situazione dei marciapiedi e la mobilità cittadina
La riflessione si estende anche alle condizioni dei marciapiedi cittadini, definiti da Vitali come “disastrosi”. Questo stato delle infrastrutture evidenzia, secondo il dirigente, una gestione poco attenta della mobilità sostenibile da parte della Giunta Isola.
Un appello alla Giunta Isola e alla Regione
Vitali tiene però a precisare che la sua non è una critica fine a sé stessa, ma un invito a riflettere sulle reali intenzioni e sugli obiettivi delle politiche di mobilità sostenibile, anche a livello regionale.
«Ad oggi questi servizi sono erogati a spot e in modo poco convincente ed è una grande occasione persa. Auspichiamo dunque che questa nostra riflessione possa essere uno stimolo a migliorare la situazione attuale»