Grande successo per il Nuoto Sub Faenza, che domenica 9 febbraio ha conquistato sei titoli regionali e sei argenti nella prima giornata del Campionato Emilia-Romagna Master di nuoto, ospitata dallo Stadio del Nuoto di Riccione. Un risultato che conferma l’ottimo livello della squadra faentina, protagonista con nove atleti iscritti.
I successi in campo femminile e maschile
Tra i risultati più significativi spiccano le due medaglie d’oro conquistate da Sofia Salaroli (M25, 2000) nei 100 e 50 rana. Nuotatrice ben nota al pubblico di casa per il suo passato agonistico, Salaroli ha esordito nella categoria Master con una prestazione eccellente, ottenendo il punteggio Super Master più alto della squadra (890 millesimi).
Titolo regionale anche per Annamaria Chillemi (M45, 1978) nei 200 misti, mentre Veronica Molnar (M50, 1971) e Gaia Gionta (M20, 2005) hanno conquistato la medaglia d’argento rispettivamente nei 50 dorso e nei 100 rana.
Nel settore maschile, doppia vittoria per Alessandro Amadei (M40, 1983), campione nei 50 e 100 dorso, e per Stefano Schiumarini (M65, 1960), primo nei 50 dorso. Tra i vicecampioni si segnalano Davide Ranieri (M20, 2004) nei 50 dorso, Luca Stroppa (M20, 2002) nei 200 rana ed Emanuele Galaffroni (M25, 1998) nei 200 misti.
Sfiora la vittoria anche la staffetta M120 composta da Amadei, Salaroli, Galaffroni e Chillemi, che chiude al secondo posto con un distacco di appena un secondo dai vincitori.
Seconda giornata di gare in programma il 16 febbraio
Domenica 16 febbraio, sempre a Riccione, si terrà la seconda e ultima giornata del Campionato Emilia-Romagna Master di nuoto, appuntamento in cui gli atleti del Nuoto Sub Faenza cercheranno di confermare gli ottimi risultati ottenuti finora.
Pallanuoto: settimana di riposo prima delle prossime sfide
Sul fronte pallanuoto, lo scorso weekend ha visto una pausa dalle competizioni ufficiali. La squadra Master tornerà in vasca mercoledì 12 febbraio alle 22 nella piscina comunale “Carmen Longo” di Bologna per affrontare il Centro Universitario Sportivo (C.U.S.), nella partita valida per la 5ª giornata di andata del Girone B del Campionato Emilia-Romagna Uisp.
Gli Under 17 saranno impegnati sabato 15 febbraio alle 19.30 a San Pietro in Casale contro la Nuova Sportiva, mentre domenica 16 febbraio la squadra Ragazzi Under 14 ospiterà la Rari Nantes Bologna alle 11.15. Infine, alle 9.30, saranno gli Esordienti Under 12 a sfidare i pari età della stessa società.

Intanto, domenica scorsa, i più piccoli dell’Acquagoal, accompagnati dall’allenatrice Giulia Bonoli, hanno partecipato al Torneo di Novafeltria. Un’esperienza preziosa che, come sottolinea la coach, ha visto “tanto gioco e un buon miglioramento di squadra rispetto alla precedente uscita”.