Un’altra sconfitta per il Russi, che davanti a un Pala Valli gremito cede nel derby contro l’Imolese. Tante occasioni, cinque legni colpiti e un pizzico di sfortuna non bastano agli arancioneri, ora attesi da un doppio impegno lontano da casa.
Un avvio promettente, poi la rimonta ospite
Il Russi parte forte e sblocca il match già al secondo minuto con Babini, che riceve sulla sinistra e dal limite dell’area trafigge Fanile con un rasoterra preciso. I padroni di casa giocano con determinazione e sfiorano il raddoppio con Ficara, che colpisce il palo.
L’Imolese, però, trova il pareggio all’11° minuto con un gran destro di Petragallo, che calcia di prima intenzione su assist di Lari, mandando il pallone sul palo e poi in rete. Il Russi accusa il colpo e rischia grosso pochi istanti dopo, quando gli ospiti colpiscono una traversa sempre con Petragallo.
Il vantaggio degli ospiti arriva al 14° minuto: Lari, con un tiro quasi speculare al precedente, incrocia di sinistro dalla distanza, colpendo ancora il palo prima di segnare. Mezzo minuto dopo, il portiere Fanile lancia lungo, la difesa del Russi si fa sorprendere e il colpo di testa di Kakà viene respinto da Pecoraro, che però non può nulla sulla ribattuta del brasiliano: 3-1 per l’Imolese.
Il Russi cerca la rimonta
Nonostante il gelo calato sul Pala Valli, il Russi accorcia subito le distanze con Bolotti, che lotta in area e batte Fanile al termine di un’azione rocambolesca. I padroni di casa avrebbero anche l’occasione per pareggiare, ma Cianciulli colpisce il palo in contropiede e Pecoraro si supera neutralizzando un tiro libero di Kakà.
La ripresa si apre nel peggiore dei modi per il Russi, con il gol di Lari, che di testa trasforma in rete un rilancio lungo di Fanile, cogliendo di sorpresa la difesa arancionera. Il Russi potrebbe accorciare immediatamente le distanze con un rigore, ma Michelacci centra il palo con Fanile spiazzato.
Per oltre dieci minuti la squadra di casa crea tantissimo, colpendo altri tre pali e una traversa, oltre a sbattere per due volte contro i riflessi di Fanile, decisivo tra i pali. Finalmente, al 14° minuto, Cianciulli riesce a portare il Russi sul 3-4, liberando un sinistro dal limite dell’area dopo una grande azione personale.
Il forcing finale non basta
Il Russi ci prova fino alla fine, inserendo Bolotti come portiere di movimento e colpendo un altro palo con Hernandez al 19° minuto.
Nel forcing finale, però, è ancora Petragallo a chiudere i conti, segnando il definitivo 5-3 a porta vuota dalla propria metà campo dopo un recupero palla.
A pochi secondi dalla sirena, Cianciulli fallisce un tiro libero, che comunque non avrebbe riaperto il match.
Un periodo complicato per gli arancioneri, che ora devono subito voltare pagina: mercoledì saranno impegnati in Coppa Italia a Fabrica di Roma, mentre sabato affronteranno il Rieti in campionato.














