Prenderà il via sabato 1° marzo la quarta edizione di Appuntamenti di Primavera 2025, rassegna letteraria che celebra gli autori di Russi e del territorio con cinque incontri dedicati a generi e tematiche diverse. Un’occasione per scoprire libri, approfondire argomenti di attualità e dialogare con gli scrittori, in un’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Russi con il sostegno del Comune di Russi e la collaborazione di associazioni e realtà culturali locali.

Appuntamenti di Primavera 2025

Il programma: cinque incontri tra sport, narrativa e arte

Gli Appuntamenti di Primavera 2025 si svolgeranno tutti i sabati di marzo presso il Centro sociale culturale Porta Nova di Russi (via A. Moro 2/1), con ingresso gratuito.

Il programma si apre il 1° marzo con una serata dedicata al mondo della Formula 1, in compagnia di Alessandro Bucci, autore di Yearbook del Campionato F1 (ed. Roberto Vallardi). L’incontro vedrà la partecipazione straordinaria di Pierluigi “Piero” Martini, ex pilota e storica bandiera della Minardi, con il quale si parlerà di storia dell’automobilismo, delle novità della stagione 2025 e del Mondiale di Formula 1.

Un omaggio alla scrittura al femminile per l’8 marzo

Il secondo appuntamento, in programma sabato 8 marzo, sarà dedicato alla Giornata internazionale della Donna con la presentazione del libro Centocinquanta racconti tra due millenni di Liana Ricci, introdotto da Giuseppina Scardovi.

Una raccolta di storie che attraversano epoche e sensibilità diverse, offrendo spunti di riflessione sulla condizione femminile e sulle trasformazioni sociali degli ultimi decenni.

Gli altri appuntamenti della rassegna

Sabato 15 marzo, Daniele Pompignoli presenterà il suo libro Fuori gioco, in dialogo con Claudio Persiani. Un racconto intenso sulle sfide e sulle dinamiche della vita sportiva.

Sabato 22 marzo, sarà la volta di Correre senza esserci di Roberto Zaccaria, introdotto da Elio Pezzi. Un’opera che esplora il rapporto tra corpo e mente nella pratica sportiva e nella vita quotidiana.

Sabato 29 marzo, chiusura della rassegna con Silvio Gordini, due soffitti decorati in una villa bolognese, un approfondimento sull’arte decorativa a cura di Maria Rita Bentini.

Una rassegna che valorizza la cultura del territorio

La rassegna Appuntamenti di Primavera 2025 è promossa dalla Pro Loco di Russi, con il sostegno del Comune di Russi e la collaborazione di numerose realtà culturali locali: Associazione culturale Ettore Masoni, Centro Porta Nova, Scuola comunale di musica Don A. Contarini, gruppo di lettura “Le Faville” e il sostegno della BCC Ravennate Forlivese e Imolese.