Il Teatro Masini di Faenza si prepara ad accogliere un evento musicale di grande rilievo: Rockopera, un viaggio nella storia del rock con artisti di livello nazionale. Lo spettacolo, in programma mercoledì 5 febbraio alle 21, vedrà protagonisti il chitarrista Cristian Cicci Bagnoli, il direttore d’orchestra Loris Ceroni e il cantante Lorenzo Campani, voce di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.
Una produzione di livello nazionale sostenuta dal Mei
Rockopera nasce come produzione di artisti locali con una caratura nazionale, sostenuta dal Mei (Meeting delle etichette indipendenti), che con questo evento inaugura il tour di celebrazioni per i 30 anni di attività, che culmineranno a ottobre 2025.
Lo spettacolo unirà il rock sinfonico e corale in un’esperienza musicale unica, con arrangiamenti che porteranno a nuovi livelli i successi di Pink Floyd, Deep Purple, Jethro Tull, Pfm, Ivan Graziani e molti altri.
«Sarà un mix unico e straordinario, mai sentito prima» dichiara Loris Ceroni, direttore d’orchestra, produttore e arrangiatore di numerosi artisti in gara al Festival di Sanremo. Cristian Cicci Bagnoli, considerato una delle migliori chitarre rock italiane, darà ulteriore potenza al progetto, accompagnato dall’orchestra sinfonica AIRC e dal coro faentino Art of Choir.
Un ensemble d’eccezione, capace di trasformare le sonorità del rock in un’esperienza avvolgente e spettacolare, con la partecipazione di tanti ospiti speciali.
Ospiti e apertura della serata
Ospite d’eccezione sarà Lorenzo Campani, noto per aver interpretato la voce di Quasimodo nel celebre musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.
Ad aprire la serata, il trio Fratelli & Margherita, che darà il via allo spettacolo con una performance inedita.
Un tour che attraverserà l’Italia
Dopo Faenza, Rockopera sarà in tour in numerosi teatri italiani, tra cui Tavullia, Piangipane, Abano e Budrio, portando la grande musica rock in versione sinfonica in tutta la penisola.














