Il Rione Verde porta in centro storico il fascino delle antiche usanze rurali con due eventi dedicati alla cultura contadina. Venerdì 1 marzo si accenderà il tradizionale falò del “Lòm a Mêrz”, accompagnato dai racconti di un esperto, mentre sabato 2 marzo si potrà riscoprire il gusto della colazione del contadino, con un ricco menù e testimonianze sulla vita nei campi.

Rione Verde Lom a merz 2025 locandina page 0001

Il falò propiziatorio del “Lòm a Mêrz”

L’appuntamento con il Lòm a Mêrz è fissato per venerdì 1 marzo alle 18, quando il Greenta Bar del Rione Verde riproporrà un’antica tradizione contadina. Il fuoco, acceso per bruciare i rami secchi, aveva il valore simbolico di propiziare un’annata fertile e abbondante per i raccolti.

Durante l’evento, i presenti potranno ascoltare i racconti di Marco Santandrea dell’Associazione Torre dell’Orologio, che illustrerà il significato e il valore storico di questo rito.

A partire dalle 18.30, sarà possibile cenare con prodotti tipici del territorio: piadina, piadina e salsiccia, ciambella e vini della tenuta Nasano. La serata proseguirà poi con momenti di convivialità e giochi di società.

La Colazione del contadino tra gusto e racconti

Sabato 2 marzo, dalle 8.30, sarà la volta della Colazione del contadino, un momento dedicato a quella che un tempo era considerata il pasto più importante della giornata.

I partecipanti potranno scegliere tra diversi menù: uno dolce, uno salato, uno misto e uno “standard”, che permetterà di combinare liberamente le diverse proposte.

A rendere ancora più autentica l’atmosfera, saranno le testimonianze di esperti della cultura rurale, tra cui Mario Gurioli, Antonietta Morini, Erika Maiardi “Uvetta”, Lea Gardi, Vincenzo Tronconi ed Ettore Pezzi.

I loro racconti riporteranno alla luce le abitudini e il fascino della vita contadina di un tempo, quando la colazione si svolgeva spesso davanti al camino.

L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con Il Lavoro dei Contadini, Slow Food Comunità e Slow Food Romagna Valle del Lamone.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata contattando il Greenta Bar al numero 0546 681209.