Si è chiuso con il quarto meeting transnazionale a Bolesławiec, in Polonia, il primo anno di attività di Next, il progetto europeo che vede il Comune di Faenza capofila di una rete internazionale di partner impegnati nel creare opportunità di crescita per le nuove generazioni. Dopo un 2024 ricco di incontri, il percorso proseguirà nel 2025 con nuovi appuntamenti su temi cruciali per i giovani europei.
Un progetto per le nuove generazioni
Next nasce in continuità con il precedente progetto Rediscovering Europe e si pone come obiettivo principale quello di offrire ai giovani strumenti concreti per il loro sviluppo personale e professionale. Il cuore dell’iniziativa sono gli Young Manager, ambasciatori del progetto, che partecipano agli incontri internazionali e riportano nei loro contesti scolastici e giovanili le conoscenze acquisite.
Per dare ancora più voce alle loro esperienze, i giovani coinvolti hanno avviato il podcast Crossing Borders: Young Voices of Europe, disponibile su YouTube e Spotify, dove ogni episodio raccoglie riflessioni e approfondimenti sui temi trattati nei vari meeting, attraverso interviste doppie tra Young Manager ed esperti del settore.
Un anno di incontri e confronto in Europa
Il 2024 ha visto il susseguirsi di numerosi incontri e iniziative locali. Dopo il lancio del progetto con un evento online a febbraio e la diffusione di un questionario sulla percezione della parità di genere tra i giovani, il primo meeting transnazionale si è svolto a marzo proprio a Faenza, con un focus sui NEET e l’occupazione giovanile.
L’evento ha coinvolto studenti delle scuole superiori e gruppi giovanili del territorio.


Successivamente, si sono tenuti tre ulteriori incontri internazionali:
Aprile, Schwäbisch-Gmünd (Germania): “(Dis)parità di genere: consapevolezza e sfide sociali”.
Ottobre, Daugavpils (Lettonia): “Gli effetti della guerra sulle giovani generazioni”.
Dicembre, Bolesławiec (Polonia): “Società multiculturale: diversità culturale e inclusione”.
Parallelamente agli appuntamenti internazionali, gli Young Manager faentini hanno promosso momenti di sensibilizzazione a livello locale. In particolare, con il supporto dell’associazione SOS Donna ODV, hanno realizzato incontri pubblici presso la Biblioteca Manfrediana e attività rivolte agli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Oriani”, approfondendo il tema della parità di genere.
I prossimi appuntamenti del 2025
Il nuovo anno si apre con gli incontri di restituzione alle comunità locali sui temi della guerra e della multiculturalità, mentre dal 24 al 27 febbraio si terrà il quinto meeting transnazionale a Lousada (Portogallo), incentrato su cambiamento climatico e sostenibilità.


Sono in programma poi altri due incontri internazionali:
Limassol (Cipro): “La crescita dei giovani attraverso le arti creative”.
Malta: “Il patrimonio culturale come base per un futuro comune”.
Next si concluderà a dicembre con un evento finale online, che raccoglierà i risultati e le esperienze maturate in questo percorso europeo














