Un viaggio tra ricordi, identità e ritorni: sabato 1° marzo, alle 17.30, Bauci Città a Modigliana ospita la presentazione di Back to Italy, libro di Laura Nomisake, edito da Argolibri. Un’occasione per incontrare l’autrice, approfondire il tema del racconto e partecipare a un firmacopie, accompagnato da un aperitivo con i prodotti dell’azienda agricola Pianello.
Il ritorno a casa tra immagini e parole
Back to Italy racconta il monologo interiore di una ragazza poco più che ventenne che torna a casa dopo un’esperienza all’estero. Tra la sicurezza dei ricordi e la necessità di riconoscere la propria identità, il lettore segue il suo viaggio attraverso un fumetto realistico che, una volta entrata nella sua camera, lascia spazio a un flusso di coscienza visivo e poetico.
Elementi naturali e libertà espressiva costruiscono metafore che portano dritti a una domanda centrale: “Ma non eri tu che dicevi non farò mai quello che poi hai fatto?”.
Le autrici tra fumetto e sperimentazione
Laura Nomisake, illustratrice e fumettista, si è laureata all’Accademia di Urbino nel 2010 e ha collaborato con diverse realtà editoriali indipendenti, tra cui Tenerezze Comix, Mr. Mango, Crack! Fumetti Dirompenti.
Annalisa Trapani, poetessa e sceneggiatrice, ha lavorato in ambito editoriale con testate come Grow, Motherboard, Čapek e ha curato alcuni progetti per The Wrong – New Digital Art Biennale. Insieme, hanno partecipato a numerose produzioni underground e hanno firmato una delle storie dell’antologia La Rabbia (Einaudi, 2016).
L’evento si terrà presso Bauci Città, in via A. Saffi 28/A a Modigliana, e sarà un’occasione per incontrare l’autrice, scoprire il libro e condividere un momento conviviale con i prodotti dell’azienda agricola Pianello














