Diecimila multe in meno ma incidenti stradali in aumento. E’ forse questo il dato più eclatante presentato dalla Polizia Locale dell’Unione della Romagna faentina durante l’inaugurazione della nuova centrale operativa di via Baliatico. Velox e varchi targa sono stati un buon deterrente. “Dieci in più posizionati nel 2024 – precisa Massimo Bosi, assessore con delega alla sicurezza del comune di Faenza – otto entro il 2025, per arrivare a un totale di 26 nuovi apparecchi in tre anni”. Anche i varchi targa sono quasi raddoppiati, passando da 44 agli attuali 72. Se gli automobilisti sembrano spingere meno il piede sull’acceleratore, spaventati da sanzioni sempre più salate, gli incidenti sono in aumento: nel 2024 sono stati 513 contro i 469 dell’anno precedente. “Le cause sono spesso dovute a mancate precedenze o velocità eccessiva – precisa Vasco Talenti, dirigente della Polizia Locale dell’Unione – che hanno provocato sette morti e 272 feriti nel solo 2024”. Le cose non vanno meglio a livello provinciale. «Gli incidenti mortali sono stati infatti 26 – aggiunge Luca Della Godenza, assessore alla Polizia Locale dell’Unione – per questo è indispensabile aumentare i velox». Grazie ai varchi targa è stato però possibile rintracciare e denunciare ben 8 pirati della strada.
Carenza di organico: mancano all’appello una ventina di agenti
Il corpo della Polizia Locale dell’Unione soffre però di carenza di personale. Degli 89 agenti che sarebbero necessari (uno ogni mille abitanti) quelli in forza all’Unione sono solo 68 comandante compreso, oltre a dieci dipendenti amministrativi. “C’è da dire però che negli ultimi 5 anni il trend è in lieve crescita” ha precisato il sindaco di Faenza Massimo Isola.
Veicoli controllati e sanzioni
Per quanto riguarda il lavoro degli agenti, sono state 4.312 le auto controllate nel territorio dell’Unione. Tra le sanzioni che riguardano la sicurezza stradale 151 sono state le multe per chi non indossava le cinture di sicurezza e 58 per uso di smartphone alla guida. Il record di sanzioni spetta però a chi non ha fatto la revisione (ben 971), seguito dal mancato pagamento dell’assicurazione (304), dall’eccesso di velocità (216), per aver parcheggiato negli stalli per disabili (159) o in quelli riservati a auto elettriche (19). 27 le denunce per guida in stato di ebrezza, 63 le patenti ritirate e 157 i mezzi sottoposti a fermo amministrativo o sequestrati per irregolarità. “Abbiamo aumentato i controlli anche sul traffico pesante – aggiunge Talenti – accertando 141 violazioni a fronte di 1451 autocarri controllati”.
Controlli alle attività commerciali e nell’edilizia
Tra i compiti della Polizia Locale c’è anche il controllo delle attività commerciali. Nel corso del 2024 gli agenti hanno controllato 633 tra bar, ristoranti, esercizi di vicinato e mense, registrando irregolarità in 31 casi, che hanno portato in un’occasione alla chiusura temporanea. Nel corso dell’anno appena trascorso sono stati controllati 3.051 commercianti ambulanti e compiute 452 ispezioni durante i mercati cittadini, mentre 1.177 sono state le concessioni e le ordinanze emesse. Le denunce di smarrimento sono state 203 e 14 le persone identificate. 131 sono state le verifiche nel settore dell’edilizia che hanno portato all’accertamento di 65 violazioni.
L’educazione stradale nelle scuole
Tra le attività della Polizia Locale ci sono stati anche l’educazione stradale, corsi sulla legalità e sul cyberbullismo nelle scuole. Sono state 50 classi incontrate (contro le 15 del 2023) per un totale di circa 1.200 studenti.
Barbara Fichera














