Il 22 febbraio gli scout di tutto il mondo hanno festeggiato il World Thinking Day, una tradizione che risale al 1926. Da allora guide e scout da ogni parte del globo festeggiano il compleanno di Olave e Baden Powell, fondatori del guidismo e dello scautismo, sposi e nati pure lo stesso giorno. Scopo della giornata è quello di rivolgere un pensiero agli scout e alle guide di tutto il mondo, che condividono la stessa “Promessa”.
Per l’occasione viene donato simbolicamente un ‘penny’ (la moneta inglese più comune ai tempi) da parte di ciascuno scout per aiutare lo sviluppo del movimento scout nel mondo o per progetti di solidarietà. Col tempo questa giornata è diventata un vero e proprio momento di riflessione per la comprensione dei problemi che come cittadini partecipi nel e per il mondo è giusto affrontare. Quest’anno gli scout della Zona Agesci Ravenna-Faenza hanno deciso di donare un penny ciascuno all’associazione “Traversara in fiore” per aiutare questa comunità a risollevarsi dopo la recente alluvione.
Lo scorso fine settimana i vari gruppi scout della Zona hanno svolto il Thinking day gemellati tra loro. Gli scout del gruppo Faenza 1 (San Francesco) hanno trascorso la giornata, per esempio, assieme a quelli del gruppo Valdilamone. Lupetti e coccinelle hanno vissuto giochi, messa con Baloo (don Massimo Geminiani) e attività tra passato, presente e futuro alle “Casette” di Granarolo (foto), mentre i più grandi del reparto (ragazze e ragazzi dai 12 ai 16 anni) sono stati all’avventura a Pian di Sopra, in una giornata a tema Avatar che si è conclusa con la messa presieduta da don Mirko Santandrea.














