La biblioteca «Carlo Piancastelli» di Fusignano ospiterà dal 3 al 5 marzo lo scrittore e illustratore Antonio Ferrara e la formatrice e fotografa Marianna Cappelli.


Lunedì 3 marzo alle 20 in biblioteca ci sarà il laboratorio «Le stelle nascoste», aperto a genitori con i loro figli (su prenotazione e a numero chiuso).
Martedì 4 marzo alle 17 inaugura al centro culturale «il Granaio» la mostra «Principesse nella torre», con poesie di Antonella Ossorio e fotografie di Marianna Cappelli e firmacopie con Antonio Ferrara.
Per l’occasione sarà presentato l’omonimo libro da cui è tratta la mostra, edito da Ilfilodipartenope. Il pubblico potrà visitare l’esposizione fino al 6 aprile il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Le classi scolastiche prenotare visite chiamando lo 0545 955675.
Diversi appuntamenti con lo scrittore e la formatrice saranno inoltre organizzati con le scuole, nell’ambito del progetto di educazione alla lettura per le scuole di Fusignano, realizzato dalla biblioteca in collaborazione con l’istituto comprensivo «Luigi Battaglia» di Fusignano, la cooperativa «il Mosaico» e Auser.
Nelle mattine del 4 e 5 marzo Ferrara e Cappelli terranno dei laboratori di scrittura «per emozioni» riservati alle classi prime della scuola media di Fusignano, mentre le classi seconde incontreranno i due autori all’auditorium «Arcangelo Corelli» nella giornata del 5 marzo.
In programma anche due spettacoli per tutte le classi della primaria, nella mattinata del 26 marzo, con Alfonso Cuccurullo e Matteo Razzini.
Le classi terze medie proseguiranno inoltre gli incontri con gli scrittori: due classi hanno già dialogato a dicembre con Gabriele Nanni sul suo ultimo romanzo La Barabuia (Pelledoca); il 20 febbraio sarà la volta di Linda Traversi, autrice de Il riparatore di sogni (Einaudi Ragazzi).
«Avere come ospiti per tre giorni Antonio Ferrara e Marianna Cappelli è una grandissima occasione per i nostri bambini e ragazzi – sottolinea la vicesindaca con delega alla Cultura, Lorenza Pirazzoli -.
La loro capacità di dialogare e stimolare la curiosità dei giovani è conosciuta a livello nazionale e il calendario costruito dalla biblioteca riesce a creare davvero tante occasioni di incontro e crescita. Ringrazio di cuore Auser a nome di tutta l’Amministrazione per aver contribuito alla realizzazione di questa tre giorni».














