Un documentario e un dibattito pubblico per celebrare, anche a Cotignola, il Giorno del Ricordo.
Domenica 9 febbraio, alle 17 al teatro Binario di viale Vassura 20, è in programma la proiezione del documentario «Italiani per scelta: sette storie istriane» del giornalista, autore e regista cotignolese Nevio Casadio, prodotto da Rai 3.
Oltre all’autore, interverranno Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia, e Ivano Artioli, professore di diritto costituzionale, nonché ex presidente dell’Anpi provinciale di Ravenna.
A partire dal 2004, ogni anno in Italia il 10 febbraio si celebra il Giorno del ricordo e il Comune di Cotignola organizza un evento per commemorare l’esodo giuliano dalmata.
Tra il 1944 e la fine degli anni ’50 gran parte degli italiani residenti a Fiume, in Istria e Dalmazia, furono costretti ad abbandonare la casa, il lavoro e gli affetti. Secondo le stime più attendibili, quasi 350mila tra donne, uomini, anziani e bambini dovettero lasciare le proprie terre, cedute alla Jugoslavia del maresciallo Tito, che aveva vinto la guerra di liberazione contro il nazi-fascismo.
La proiezione del film al teatro Binario si svolgerà con la collaborazione del produttore e co-autore Fabrizio Fantini.
L’ingresso è libero e gratuito. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Urp al numero 0545 908871 o alla mail eventi@comune.cotignola.ra.it.