I bambini del Polo dell’infanzia Carlo Maria Spada di Cotignola hanno festeggiato, come di consueto tutti gli anni, il Natale con la recita presso la Collegiata di Santo Stefano in Cotignola alla presenza di genitori, nonni e del Presidente della Fondazione, nonché Parroco, don Stefano Vecchi; ha fatto seguito la cena con tutto il personale e le famiglie al Parco Pertini di Cotignola.
Da qualche anno questo momento di gioia e di speranza è affiancato da un’iniziativa di solidarietà promossa dai rappresentanti dei genitori. L’anno scorso è stato raccolto materiale didattico e di cancelleria e donato alla Scuola dell’infanzia San Giacomo di Fruges di Massa Lombarda colpita gravemente dall’alluvione di maggio 2023; quest’anno i genitori, con le insegnanti della Scuola dell’infanzia e le educatrici del Nido d’infanzia, hanno individuato le necessità della Comunità di Traversara di Bagnacavallo, anch’essa colpita gravemente dall’alluvione di settembre 2024.
Il Parroco di Traversara don Giovanni Samorì ha segnalato come priorità e necessità della Comunità di Traversara la fornitura di legna da ardere per riscaldare le abitazioni ancora prive della fornitura di gas a seguito del danneggiamento delle condutture. I genitori dei bambini frequentanti il Polo per l’infanzia Carlo Maria Spada di Cotignola hanno raccolto la somma di Eur. 453,65 che è stata utilizzata per l’acquisto di 25 quintali di legna da ardere alla quale il rivenditore ne ha aggiunto altri 3 quintali come propria donazione.