I Blacks Faenza combattono fino alla fine, ma non riescono a ribaltare il risultato contro una solida Omegna. Al PalaCattani resta l’immagine di una squadra che, nonostante le assenze, ha dato il massimo fino all’ultima sirena. Ora si guarda avanti: domenica alle 18 nuova sfida casalinga contro Fiorenzuola.

Una prestazione di carattere non basta ai Blacks

La partita vede Omegna sempre avanti, con i Blacks Faenza che, pur pagando una giornata difficile al tiro, trovano più volte la forza di reagire e rimanere in partita. Tra i protagonisti spicca Ndiaye, autore della sua prima doppia-doppia in Serie B con 10 punti e 11 rimbalzi.

A rendere ancora più difficile il compito dei faentini le assenze di Poletti, Cavallero e Magagnoli, che hanno ridotto le rotazioni. Nonostante ciò, il gruppo ha dimostrato grande spirito di sacrificio, come sottolinea coach Garelli a fine gara: “C’è soltanto da fare un plauso ai giocatori per la mentalità che hanno avuto nel rientrare diverse volte in partita contro un avversario molto forte”.

Lorenzo Calbini 1

Gli episodi chiave e il finale

L’episodio che lascia l’amaro in bocca arriva a 3’40’’ dalla fine, sul 72-77, quando un giocatore di Omegna palleggia fuori dalla linea laterale senza che venga sanzionato. Sull’azione successiva, il pivot Poggi protesta e riceve un fallo tecnico, uno dei quattro fischiati contro i faentini (oltre al suo, uno a Garelli nel tunnel a fine primo tempo e due ad Ammannato).

Nonostante le difficoltà, i Raggisolaris riescono a riportarsi sotto sul 74-78 a 2’’ dalla fine, ma una tripla chirurgica di Misters, rientrato dopo due turni di stop, spegne le speranze di rimonta. Nei secondi finali, Omegna sfrutta i tiri liberi e chiude la partita.

Prossimo appuntamento: Fiorenzuola al PalaCattani

Archiviata questa sfida, i Blacks si preparano a tornare subito in campo.

Domenica 18 febbraio, alle 18, al PalaCattani arriverà Fiorenzuola, un’altra occasione per dimostrare il carattere visto contro Omegna e provare a tornare alla vittoria.

Il tabellino

Blacks Faenza 75
Paffoni Omegna 87

BLACKS FAENZA: Ndiaye 10, Poletti ne, Calbini 17, Vico 11, Poggi 12, Sirri ne, Bendandi, Magagnoli ne, Ammannato 14, Cavallero ne, Garavini ne, Fragonara 11. All.: Garelli
PAFFONI OMEGNA: Mazzantini 7, Bellarosa, Paolin 2, Maruca 23, Ferraro 7, Corgnati 11, Balanzoni 10, Stepanovic 9, Misters 18, Kuznetsov ne, Terenzi. All.: Eliantonio
Arbitri: Chiarugi – Di Salvo
Note. Parziali: 17-22; 32-45; 53-62. Tiri da 2: Faenza: 21/46, Omegna: 18/29; tiri da tre: Faenza: 6/24, Omegna:; tiri liberi: Faenza: 15/23, Omegna: 18/23; Rimbalzi totali: Faenza: 15/23, Omegna: 32
Uscito per falli: Calbini
Espulso Ammannato al 39’ per doppio tecnico per proteste