Non arriva il tris di vittorie per i Blacks Faenza, che al PalaCattani cedono il passo a Capo d’Orlando, seconda squadra a violare il campo faentino in questa stagione. La sconfitta per 89-78 non modifica sostanzialmente la classifica, con i Blacks ancora quarti insieme ai siciliani e con quattro punti di vantaggio sulle settime.
Tuttavia, resta il rammarico per un’occasione sfumata, complici le difficoltà fisiche che hanno condizionato la squadra di coach Luigi Garelli.
Un match combattuto fino al terzo quarto
I Blacks si sono presentati alla sfida in condizioni non ottimali: oltre all’assenza di Poletti, Vico ha giocato non al meglio a causa di un problema al polpaccio rimediato nel derby contro Imola, mentre Calbini ha affrontato il match debilitato da un virus intestinale. Nonostante le difficoltà, la squadra ha lottato con grande spirito di sacrificio.
La partita è stata vibrante sin dai primi minuti, con i Blacks Faenza capaci di allungare nel secondo quarto grazie alle triple di Poggi e Cavallero, chiudendo il primo tempo avanti 39-34. Dopo l’intervallo, i padroni di casa hanno continuato a spingere, toccando il massimo vantaggio sul 48-37.
Capo d’Orlando ribalta la gara nell’ultimo quarto
La reazione dei siciliani non si è fatta attendere: con un parziale di 14-4, Capo d’Orlando è riuscita a riportarsi a -1 (51-52), dando il via a un finale punto a punto. L’ultimo quarto è stato fatale per i Blacks, che hanno concesso 31 punti agli avversari, abili a colpire con alte percentuali al tiro.
Nel momento decisivo, Cecchinato ha piazzato due triple pesanti, portando Capo d’Orlando sull’80-74 a 2′ dalla fine.
Faenza ha provato a reagire, ma senza trovare il canestro, e il colpo di grazia è arrivato con un’altra tripla, questa volta di Jasaitis, che ha chiuso il match sull’89-78.
Prossimo appuntamento: domenica sfida contro Saronno
Nonostante la sconfitta, i Blacks Faenza restano nelle posizioni di vertice e avranno subito l’opportunità di riscattarsi. Domenica torneranno al PalaCattani per affrontare Saronno, in un match importante per riprendere la corsa in campionato.
Il tabellino
Blacks Faenza 78
Infodrive Capo d’Orlando 89
(16-15; 39-34; 59-58)
BLACKS FAENZA: Ndiaye 8, Poletti ne, Calbini 14, Vico 4, Poggi 13, Sirri ne, Bendandi ne, Magagnoli 2, Ammannato 2, Cavallero 18, Fragonara 17. All.: Garelli
INFODRIVE CAPO D’ORLANDO: Moltrasio 2, Cecchinato 10, Antonietti 7, Jasaitis 21, Marini 3, Furin 13, Barattini 15, Galipò 4, Malaventura ne, Fresno. All.: Bolignano
Arbitri: Antimiani – Lanciotti
Note. Tiri da 2: Faenza: 19/34, Capo d’Orlando: 20/37; tiri da tre: Faenza: 7/25, Capo d’Orlando: 12/27; tiri liberi: Faenza: 19/23, Capo d’Orlando: 13/15; Rimbalzi totali: Faenza: 30, Capo d’Orlando: 34