Può l’arte del passato dialogare con il presente e catturare l’attenzione dei giovani? A questa domanda prova a rispondere il progetto “Experiment-rItrAtto-Forlì”, un’iniziativa che unisce arte, tecnologia e teatro per dare nuova vita ai capolavori della storia. Il videomaker Nicolas Galeotti, di NG VIDEO, ha realizzato un video innovativo che utilizza l’intelligenza artificiale per animare e rendere attuali le grandi opere d’arte. Il lavoro sarà presentato sabato 1° marzo, alle ore 11, al Chiostro di San Mercuriale di Forlì, in un evento collegato alla mostra “Il ritratto dell’artista” ospitata ai Musei San Domenico.
Un progetto tra arte, teatro e tecnologia
Il progetto nasce da un’idea dell’Associazione Culturale No Profit Metropolis e si avvale della collaborazione del Teatro delle Forchette T.D.F. e dell’Unità Pastorale Centro Storico di Forlì della Diocesi di Forlì-Bertinoro.
L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico, e in particolare i giovani, ai grandi capolavori dell’arte, utilizzando strumenti innovativi per stimolare la curiosità e il dialogo tra passato e presente.
Il video realizzato da Nicolas Galeotti rappresenta una vera e propria “provocazione intellettuale”: attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, volti e ritratti storici prendono vita, si animano e dialogano tra loro.
Affreschi e dipinti di grandi maestri come Melozzo, Palmezzano, Silvestro Lega, Lorenzo di Credi e Guercino si trasformano in sequenze dinamiche, capaci di attrarre e sorprendere il pubblico contemporaneo.
“Ho generato oltre mille clip”, racconta Galeotti, “ciascuna della durata di 5-10 secondi, per creare un video unico, che porta i grandi personaggi storici nel presente. Ho lavorato partendo dai dipinti originali e animandoli con programmi di AI come Runaway e Minimax AI”.
Chi è Nicolas Galeotti?
Videomaker e regista, Nicolas Galeotti è nato nel 1984 a Cesena, è cresciuto a Modigliana e oggi risiede a Castel Bolognese, dove ha fondato NG VIDEO insieme alla moglie Alessandra Rontini.
La sua esperienza spazia dalla realizzazione di video musicali e artistici alla produzione cinematografica e alla promozione di eventi territoriali. Da anni collabora con il padre, l’artista Idilio Galeotti, e ha lavorato a numerosi progetti che uniscono arte e tecnologia.














