L’Amministrazione comunale di Sant’Agata sul Santerno esprime profondo cordoglio alla famiglia e agli amici di Luigi Antonio Amadei, venuto a mancare nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 gennaio.
Nato a Lugo il 17 febbraio 1938 e residente a Sant’Agata sul Santerno, è stato sindaco di Sant’Agata per due mandati consecutivi, dal 1995 al 2004; dal 2004 al 2009 ha ricoperto la carica di vicesindaco sotto l’Amministrazione di Franca Proni e nuovamente sindaco dal 2009 al 2014.
Durante il suo percorso amministrativo ha contribuito allo sviluppo e alla crescita del paese, nonché alla costituzione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nei suoi primi anni di vita.
Lascia la moglie Maria Ricci Picciloni (conosciuta da tutti come Luisa) e i figli Rosangela e Orfeo.
«A nome dell’intera Amministrazione comunale di Sant’Agata – giunta, consiglieri e dipendenti tutti – desidero esprimere il più sincero e profondo cordoglio alla moglie Luisa e ai figli Orfeo e Rosangela per questa dolorosa perdita», ha dichiarato il sindaco Riccardo Sabadini: «Sant’Agata perde oggi una figura che ha dedicato la propria vita alla comunità; il suo prezioso contributo rimarrà indelebile nella memoria collettiva, e a lui va la più sincera riconoscenza di tutti i cittadini».
La salma sarà esposta nella camera mortuaria di Lugo a partire da giovedì 23 gennaio dalle 9. Il funerale si terrà venerdì 24 gennaio con partenza alle 14 dalla camera mortuaria di Lugo, sosta alla chiesa di Sant’Agata sul Santerno e tumulazione nel cimitero di San Bernardino.