Il dirigente comunale del Popolo della Famiglia a Faenza, Alessandro Vitali, torna a puntare l’attenzione su alcune criticità riscontrate in via Giuliano da Maiano, chiedendo interventi per migliorare la sicurezza della strada. La denuncia riguarda in particolare le condizioni del parapetto che affaccia sulla tangenziale e del manto stradale, che presenterebbero segni di degrado.

Il parapetto arrugginito e le transenne

«Come Popolo della Famiglia, siamo nuovamente a segnalare la pericolosità del parapetto in via Giuliano da Maiano e del relativo basamento», afferma Alessandro Vitali. Il parapetto, che si affaccia sulla tangenziale di Faenza, risulta arrugginito e, in alcuni punti, gravemente danneggiato.

Screenshot 2025 01 17 19 44 00 922 edit com.miui .gallery

«Un anno fa – prosegue Vitali – il Comune ci aveva comunicato che una ditta sarebbe intervenuta per risolvere il problema. Successivamente, però, ci è stato detto che, dopo un sopralluogo, non erano state riscontrate criticità. Ora, invece, sono comparse due transenne nel punto che avevamo segnalato: una soluzione improvvisata e temporanea che non affronta il problema alla radice».

Il manto stradale e il dosso artificiale

Oltre al parapetto, Vitali evidenzia problemi anche nel manto stradale. La strada, infatti, presenterebbe una flessione evidente che, a detta del dirigente, la renderebbe potenzialmente pericolosa. A questo si aggiunge il danneggiamento del dosso artificiale per la limitazione della velocità: «Ne manca un pezzo, rendendolo inefficace», segnala.

Screenshot 2025 01 17 19 44 11 721 edit com.miui .gallery

La richiesta di intervento all’amministrazione

Pur riconoscendo che gli eventi legati all’alluvione abbiano comprensibilmente dirottato l’attenzione e le risorse su emergenze più gravi, Vitali chiede che non si abbassi la guardia sulle problematiche ordinarie: «Comprendiamo che i fatti alluvionali abbiano spostato l’attenzione, ma i problemi non vanno ignorati perché, lasciandoli irrisolti, rischiano di aggravarsi».

Secondo il dirigente del Popolo della Famiglia, le criticità della viabilità a Faenza sarebbero un problema diffuso: «Stiamo ricevendo numerose segnalazioni da parte di cittadini che, ogni giorno, si trovano a fare i conti con situazioni analoghe. L’amministrazione ha intenzione di intervenire o tutto resterà così com’è?».