Una serata per raccontare il lavoro di ricerca, studio e valorizzazione del Corteo storico del Niballo, tra approfondimenti culturali e storici. L’appuntamento si terrà mercoledì 29 gennaio presso il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea.
La presentazione del volume al Museo del Risorgimento
E’ programmata per mercoledì 29 gennaio alle 20.30 presso il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea la presentazione del volume “Il Niballo Palio di Faenza attraverso le figure del Corteo storico”.
Il libro, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna all’interno dell’attività di progettazione che l’Ufficio Palio sta realizzando negli ultimi anni per la valorizzazione e promozione della rievocazione storica, nasce da un’idea di Benedetta Diamanti e Aldo Ghetti, rispettivamente dirigente dell’Area Cultura Turismo Sport e Politiche Internazionali dell’Unione della Romagna Faentina e presidente della Deputazione per il Niballo nonché grande esperto della rievocazione manfreda.
Alla stesura del volume, il cui progetto editoriale è stato coordinato dall’Ufficio Palio | Servizio Cultura, hanno collaborato i membri della Deputazione per il Niballo e l’ex Maestro di Campo Antonio Lolli.
La serata di presentazione e il manuale
L’appuntamento serale, moderato da Eugenio Larosa della Deputazione per il Niballo, consulente storico ed esperto di rievocazione del XV secolo, verrà arricchito dagli approfondimenti e dalla presenza di esperti di Costumistica tra cui Paola Fabbri, storica del Costume tra i pionieri della rievocazione storica in Italia, da sempre appassionata di costumi e abiti di scena.
L’incontro sarà l’occasione per raccontare nel dettaglio la pubblicazione che si divide essenzialmente in due parti: la prima relativa alla corretta realizzazione di costumi e accessori nelle rievocazioni storiche partendo da fonti iconografiche, studi e ricerche approfondite per la ricostruzione e la seconda con focus mirato su alcune figure del Corteo storico del Niballo Palio di Faenza, con note e descrizioni accompagnate dalle fotografie del faentino Francesco Bondi.
Un’occasione per comprendere in modo rigoroso e approfondito il complesso lavoro di ricerca che sta dietro alla creazione di un costume storico, lavoro importante e prezioso che contribuisce ogni anno di più a rendere maestose le ricche sfilate storiche che accompagnano le Manifestazioni del Niballo Palio di Faenza.