Domenica 12 gennaio, alle 15.30, presso il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, prende il via la tredicesima edizione di ERF&TeatroMasiniMusica con il primo appuntamento dei “Pomeriggi Musicali”. Il concerto, dal titolo Giuseppe Sarti e la corte della Zarina Caterina II, offrirà un affascinante viaggio nel barocco musicale faentino.
Alla scoperta di Giuseppe Sarti e del barocco faentino
L’evento vede protagonisti il violinista Roberto Noferini e la clavicembalista Chiara Cattani, duo di eccellenza nel panorama musicale internazionale. Il programma celebra il talento di Giuseppe Sarti, figura di spicco della musica faentina e tra i più significativi compositori italiani del Settecento.
Sarti, dopo aver calcato le scene delle principali corti europee, concluse la sua carriera presso la corte di Caterina II di Russia.
Tra i brani in esecuzione, spiccano il Rondò Intreccio di diverse idee d’opere favorite e la Sonata in mi maggiore op. 1 Giulio Sabino ed Epponina, affiancati da composizioni di autori coevi: il tarantino Giovanni Paisiello, con il Capriccio in re maggiore; il faentino Paolo Alberghi, con la Sonata per violino e basso continuo; e l’istriano Giuseppe Tartini, con la celebre Sonata in sol minore Didone abbandonata.
Roberto Noferini e Chiara Cattani: interpreti di fama internazionale
Il duo Noferini-Cattani, nato nel 2009, ha costruito una solida reputazione per la riscoperta del repertorio barocco, con numerose incisioni premiate dalla critica internazionale.
Chiara Cattani, virtuosa del clavicembalo e pianista, vanta una carriera internazionale che l’ha portata sui palcoscenici di Europa, Medio Oriente e Giappone. Nel 2022 ha debuttato come direttrice al clavicembalo al Festwochen der Alten Musik di Innsbruck.
Roberto Noferini, violinista e docente al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, ha esordito giovanissimo al Teatro Comunale di Bologna. È noto per il rigore interpretativo e la passione per gli strumenti d’epoca. Tra le sue incisioni più celebri, i 24 Capricci di Paganini su corde in budello, riconosciuti a livello mondiale.
Collaborazioni e sostegno all’edizione 2025
La tredicesima edizione di ERF&TeatroMasiniMusica è promossa da Emilia Romagna Festival e dal Comune di Faenza, in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti”, l’Accademia Perduta/Romagna Teatri, e il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche.
L’iniziativa si avvale del sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, e partner privati come Turkish Airlines, ConAMI, Sfera, CLAI, BCC ravennate, forlivese e imolese e AutoSICA.
Biglietti e informazioni
L’ingresso ai Pomeriggi Musicali al MIC è di 12 euro. I biglietti sono disponibili su Vivaticket.
Programma del concerto
- Giuseppe Sarti: Rondò in mi bemolle maggiore Intreccio di diverse idee d’opere favorite
- Paolo Alberghi: Sonata per violino e basso continuo in do maggiore
- Giovanni Paisiello: Capriccio in re maggiore
- Giuseppe Tartini: Sonata Didone abbandonata in sol minore
- Giuseppe Sarti: Sonata in mi maggiore Giulio Sabino ed Epponina op. 1