La seconda parte del progetto MEME_e_Fèsta, curata da E Production e dalle compagnie teatrali Fanny & Alexander e Menoventi, prosegue fino ad aprile con un ricco programma culturale tra teatro, musica, incontri e laboratori. L’iniziativa si espande quest’anno da Ravenna e Faenza fino a Castel Bolognese, con un calendario che esplora memoria storica, arte performativa e partecipazione comunitaria.
Teatro, memoria e formazione: il cuore di MEME_e_Fèsta
Dopo il successo della prima parte avviata nel 2024, MEME_e_Fèsta riparte con appuntamenti che intrecciano teatro, musica, riflessione sulla memoria e percorsi formativi.
Tra le tematiche principali si evidenziano:
- Il lavoro sulla memoria del Novecento, che si lega alla Giornata della Memoria;
- La presentazione di nuove produzioni teatrali a cura di E Production;
- La conclusione dei laboratori MEME, un percorso formativo per bambini, ragazzi e adulti che si chiuderà con un evento finale al Teatro Masini di Faenza.
La rassegna si concluderà il 26 aprile con un grande evento musicale alle Artificerie Almagià di Ravenna, in collaborazione con Club Adriatico, che porterà in scena le migliori sonorità elettroniche contemporanee.
Realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Ravenna, Faenza e Castel Bolognese, e grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il progetto coinvolge anche Ravenna Teatro e Biblioteca Classense.
Gli appuntamenti della memoria: Volevo risarcirvi e Arpad Weisz
Il 23 gennaio, presso la Sala Fellini di Faenza, il progetto celebra la Giornata della Memoria con Volevo risarcirvi, spettacolo della compagnia Menoventi che dà voce alle testimonianze di prigionieri politici sopravvissuti ai campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale.
Diretto da Gianni Farina e interpretato da Rossella Dassu e Donatella Allegro, lo spettacolo nasce dalle interviste condotte dalla psicologa Fiorella Rodella, che registrò i ricordi di cinquanta sopravvissuti, rimasti custoditi per decenni. L’ingresso è gratuito.
Il tema della memoria torna il 29 gennaio a Castel Bolognese, nella Biblioteca Luigi Dal Pane, con Lei conosce Arpad Weisz?, un reading tratto dal libro Dallo scudetto ad Auschwitz di Matteo Marani.
Le attrici Consuelo Battiston e Beatrice Cevolani portano in scena la drammatica storia del calciatore e allenatore ebreo Arpad Weisz, vincitore di tre scudetti con Bologna e Inter, perseguitato dalle leggi razziali fino alla deportazione nei campi di sterminio.
Fanny & Alexander: teatro e interazione a Ravenna
Tra gennaio e febbraio, Fanny & Alexander, compagnia ravennate premiata con numerosi riconoscimenti tra cui il Premio ANCT e cinque Premi Ubu, propone due spettacoli al Teatro Rasi di Ravenna:
- Maternità (31 gennaio e 1 febbraio), tratto dal romanzo omonimo di Sheila Heti, invita il pubblico a riflettere sul tema della maternità e sulle difficoltà delle donne nel bilanciarsi tra desiderio e scelta.

- Manson (30 gennaio-1 febbraio), un viaggio nella figura controversa del criminale statunitense Charles Manson, interpretato da Andrea Argentieri, che coinvolge gli spettatori in un “tribunale postumo” in cui dialogano il passato e le ombre del presente.

Entrambi gli spettacoli vedono la regia di Luigi Noah De Angelis e la drammaturgia di Chiara Lagani.
Il 31 gennaio, alle 17.30, presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense, si terrà un incontro pubblico dal titolo Intorno a Maternità.
Chiara Lagani dialogherà con Antonella Lattanzi, autrice del romanzo Cose che non si raccontano (finalista al Premio Strega 2024), sul tema della maternità e sui tabù che lo circondano.
Il rito collettivo: La Cerimonia del fango
Il 21 febbraio, presso il Museo Carlo Zauli di Faenza, verrà presentato il video racconto La Cerimonia del fango, che documenta il rito collettivo svoltosi il 16 maggio 2024 per commemorare il primo anniversario dell’alluvione in Romagna.
L’evento, curato da Menoventi, è stato realizzato con la partecipazione delle associazioni e dei cittadini di Faenza. La serata sarà introdotta dal giornalista Alex Giuzio, esperto di questioni ambientali.
Laboratori e musica: il gran finale
Il progetto MEME si concluderà con due eventi a Faenza e Ravenna:
- Il 12 aprile, al Teatro Masini, andrà in scena la serata conclusiva dei tre laboratori MEME, che hanno coinvolto bambini, ragazzi e adulti in un percorso artistico e creativo.
- Il 26 aprile, alle Artificerie Almagià di Ravenna, Club Adriatico porterà sul palco sonorità elettroniche e sperimentali per una festa musicale aperta a tutti.
Il calendario degli eventi
TEATRO
- Volevo risarcirvi | 23 gennaio | Faenza, Sala Fellini | Ingresso gratuito
- Lei conosce Arpad Weisz? | 29 gennaio | Castel Bolognese, Biblioteca Luigi Dal Pane | Ingresso gratuito
- Manson | 30 gennaio-1 febbraio | Ravenna, Ridotto del Teatro Rasi
- Maternità | 31 gennaio-1 febbraio | Ravenna, Teatro Rasi
INCONTRI PUBBLICI
- Intorno a Maternità | 31 gennaio | Ravenna, Biblioteca Classense | Ingresso gratuito
- La Cerimonia del fango | 21 febbraio | Faenza, Museo Carlo Zauli | Ingresso gratuito
LABORATORI
- Serata finale MEME | 12 aprile | Faenza, Teatro Masini
MUSICA
- Club Adriatico | 26 aprile | Ravenna, Artificerie Almagià














